Seguici su

Meteo

Meteo, la pioggia in Piemonte non si ferma: le acque del Po si alzano, l’allerta gialla di Arpa

Il livello del Po potrebbe superare la soglia 1 di criticità ordinaria e Arpa Piemonte ha dichiarato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico

Elena Prato

Pubblicato

il

Pioggia

PIEMONTE – In seguito alle intense piogge di questi giorni, il livello dell’acqua del Po si sta alzando e, nella parte alta del bacino del fiume, sono previste ulteriori precipitazioni che potranno portare al superamento della soglia 1 (criticità ordinaria, colore giallo) lungo il tratto piemontese.

 

Come riportato da ANSA, il personale degli uffici AIPo competenti sui corsi d’acqua interessati dai fenomeni di piena e il Servizio di piena centrale AIPo sono attivi nelle operazioni di monitoraggio e controllo dei livelli e delle arginature, al fine di prevenire eventuali criticità, in coordinamento con i sistemi locali e regionali di protezione civile.

 

Intanto, Arpa Piemonte ha dichiarato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico e diffusa attività valanghiva. La persistenza delle precipitazioni, infatti, ha causato un generale innalzamento dei livelli idrometrici: in considerazione di ciò e data l’intensificazione dei fenomeni previsti per la giornata di domani, il bollettino di previsione delle piene riporta una criticità ordinaria (giallo) a partire dalla serata di domani sulla quasi totalità dei corsi d’acqua.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *