Seguici su

Scienza e Tecnologia

Tra Marte e Giove esiste un asteroide che si chiama Torino

Il curioso rapporto tra Torino e lo studio degli asteroidi

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Esiste un asteroide che si chiama Torino ed il nome è stato scelto proprio come omaggio al capoluogo del Piemonte. Il nome completo è in realtà 9523 Torino e si tratta di un asteroide della fascia principale, cioè la regione del sistema solare situata tra le orbite di Marte e di Giove.

9523 Torino venne scoperto il 5 marzo 1981 da Henri Debehogne e Giovanni De Sanctis e se volete qualche dato più tecnico possiamo dirvi che presenta un’orbita caratterizzata da un semiasse maggiore pari a 2,4494341 UA e da un’eccentricità di 0,1320932, inclinata di 2,93306° rispetto all’eclittica. Oltre è meglio non spingersi.

Perchè si chiama Torino

Perchè però questo specifico asteroide è stato chiamato con il nome di Torino? La risposta è legata ad un importante strumento legato al mondo degli asteroidi: la Scala Torino. Il nome è infatti un omaggio alla città che ha dato il nome alla scala che classifica il pericolo di impatto degli asteroidi sulla Terra. In pratica un omaggio nell’omaggio.

Cos’è la Scala Torino

La scala Torino è quindi un metodo di classificazione del pericolo di impatto associato agli oggetti di tipo NEO (near-Earth object), quindi asteroidi e comete. La scala Torino usa una scala di valori da 0 a 10, dove 0 è probabilità nulla e 10 è una collisione certa, con effetti su larga scala tali da precipitare il pianeta in un disastro globale. Insomma, un valore che ci auguriamo di non registrare mai.

Fino ad ora l’asteroide con valore più alto nella Scala Torino è stato 99942 Apophis, che per quattro giorni ha avuto un punteggio di 4 alla fine del 2004. E’ stato l’unico asteroide ad avere una classificazione superiore ad 1.

La scala Torino è stata creata da Richard P. Binzel, professore del dipartimento di Scienze planetarie del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Una prima versione, chiamata “indice di pericolosità degli oggetti NEO”, venne presentata nel corso di una conferenza alle Nazioni Unite nel 1995, poi assunse il nome definitvo nel corso di una conferenza internazionale svoltasi a Torino nel giugno 1999 e dedicata agli oggetti NEO. I partecipanti approvarono la nuova versione, e decisero di chiamarla “scala Torino” riconoscendo lo spirito di cooperazione internazionale mostrato nella conferenza negli sforzi globali nel comprendere il rischio posto dagli oggetti NEO.

Per chiudere il cerchio, ovviamente, è bene sapere che l’asteroide 9523 Torino è classificato di pericolosità 0 sulla Scala Torino.

(L’immagine utilizzata, di ESO/M. Kornmesser, CC BY 4.0, via Wikimedia Commons, non rappresenta 9523 Torino)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *