Seguici su

Piemonte

Il nuovo Pronto Soccorso all’Istituto Irccs di Candiolo

Uno degli obiettivi è offrire un’assistenza specialistica per i pazienti oncologici

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

CANDIOLOIl nuovo Pronto Soccorso all’Istituto Irccs di Candiolo è stato inaugurato.

Questo progetto, finanziato con un investimento di 400mila euro, realizzato grazie alla collaborazione tra l’Istituto di Candiolo-IRCCS, la Regione Piemonte e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, rappresenta un valore aggiunto all’offerta assistenziale degli ospedali di Torino e un miglioramento per l’assistenza ai pazienti oncologici.

Il nuovo reparto di Medicina Interna

Venti camere dotate di apparecchiature all’avanguardia per il ricovero dei pazienti oncologici con complicanze mediche acute, in particolare quelli con problematiche cardio-respiratorie.

Perché Candiolo?

Il Nuovo Pronto Soccorso si avvale di una collaborazione strategica con l’Azienda Zero del Servizio Sanitario Regionale. Durante il primo periodo di attività, due terzi dei pazienti ricoverati provengono da strutture sanitarie esterne. Quindi, uno degli obiettivi è offrire un’assistenza specialistica per i pazienti oncologici.

Biobanca

Oltre al nuovo reparto l’Istituto Irccs mira a creare una Biobanca per le ricerche oncologiche. Questa struttura distribuita su tre piani, rappresenta un investimento pari a 8 milioni di euro. Si tratta uno spazio di ricerca dedicato allo studio di nuove soluzioni per la cura dei tumori e sarà completata entro il 2025. Raccoglierà e conserverà materiale biologico umano per studi avanzati sulla malattia. Le cellule tumorali saranno crioidrate-congelati in azoto liquido per mantenere attive tutte le loro caratteristiche vitali.

La Biobnca dell’Ospedale di Candiolo sarà la più grande d’Italia e d’Europa.

Oltre alla Biobanca L’Istituto di Candiolo si arricchirà anche di nuove apparecchiature: dagli Stati Uniti la seconda Tomotherapy di ultima generazione, un macchinario che permette di ridurre i tempi di trattamento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *