Seguici su

Ambiente

Esemplare di gheppio recuperato al grattacielo della Regione Piemonte, portato al CANC

La femmina di gheppio sarà visitata e, se in buone condizioni, sarà liberata.

Avatar

Pubblicato

il

TORINO – Un esemplare femmina di gheppio è riuscita a entrare al 43° piano del grattacielo della Regione Piemonte, ma non è più riuscita a uscire a alzarsi in volo.

Recuperata, è stata portata al Centro Animali non Convenzionali (CANC) di Grugliasco. Qui sarà visitata e, se in buone condizioni, sarà liberata.

Cosa è il gheppio

Il gheppio comune (Falco tinnunculus) è un rapace della famiglia Falconidae ampiamente diffuso in Europa, Africa e Asia. Nel nostro Paese è prevalentemente sedentario e nidificante, alcuni esemplari presenti in Italia sono svernanti e migratori.

Molti conoscono il gheppio poiché ha conquistato le città come proprio ambiente e si caratterizza per il suo originale volo oscillante. L’epiteto specifico, tinnunculus, che tradotto letteralmente significa che risuona, che tintinna, rimanda probabilmente al suo verso.

Quella del gheppio è una specie molto adattabile e vive negli ambienti più diversificati, in tutte le esposizioni, in pianura e in montagna, in luoghi coltivati e incolti, umidi e secchi, appartati o frequentati, inclusi i centri abitati, anche urbani. Scarseggia in boschi estesi e tra le monocolture intensive

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Paolo Debernardi

    7 Aprile 2024 at 11:45

    Magari dire che i grattacieli di vetro sono un problema per gli uccelli…
    https://edition.cnn.com/style/birds-glass-buildings-collide-architecture/index.html

    Paolo Debernardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *