Seguici su

Scuola e formazione

Se l’università è difficile anche da raggiungere: le opinioni degli studenti UniTo sulla qualità del trasporto pubblico a Torino

Sovraffollamento, ritardi e costi eccessivi: questi i risultati di un’indagine esplorativa dell’associazione Cravos sulla qualità di bus, treni e metro Gtt

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – Un’indagine esplorativa realizzata dall’associazione studentesca Cravos ha rilevato che il 90% degli studenti dell’Università di Torino ritiene che i mezzi di trasporto pubblico siano troppo affollati; secondo il 70% il costo del biglietto dei mezzi pubblici è elevato.

L’indagine

L’associazione studentesca Cravos ha realizzato nei mesi scorsi un’indagine esplorativa per valutare la qualità del trasporto pubblico a Torino per chi si reca in università. Il campione è di 386 rispondenti, tutti appartenenti all’Università di Torino; sono esclusi quindi gli studenti del Politecnico e delle altre facoltà. All’interno di questo gruppo di rispondenti, il 28% sono studenti in sede (domiciliati a Torino), il 35% fuori sede (abitano a Torino, ma hanno la residenza altrove) e il 36% era pendolare (viaggiano tutti i giorni da casa all’università).

Il mezzo di trasporto più utilizzato dai rispondenti di questa indagine erail bus (85%), seguito dal tram (47%), la metropolitana (38%) e il treno (28%).

I risultati

Il numero di corse

“Ritieni che il numero di corse sia adeguato? Il 30% risponde “no” e il 44% “più no che sì”. Solo il 7% ritiene il numero di corse dei mezzi di trasporto adeguato al numero di cittadini.

I costi

Per il 73% degli studenti il costo del biglietto giornaliero o annuale è troppo elevato. Solo il 26% ritiene che sia idoneo e nessuno crede che sia un costo basso.

L’affollamento

Altro problema, oltre al costo, sembra essere l’affollamento. Il 90% (9 studenti su 10) dicono che i mezzi sono eccessivamente carichi di persone. Cravos ha raccolto alcune storie a riguardo: un rispondente ad esempio dice di essere rimasto schiacciato contro il portellone per tutta la durata del viaggio, senza che l’autista riuscisse ad aprirla per l’eccessiva pressione esercitata dai passeggeri sui cardini. Un altro dice che spesso è costretto ad attendere due corse, perché la prima era troppo affollata ed era impossibile entrare.

Una delle linee più citate per il sovraffollamento è la linea 68, insieme alla 6.

I ritardi

I ritardi nelle corse di bus, metro e treni sono riscontrati da quasi tutti gli studenti, ma in misura diversa. Il 34% li riscontra spesso e il 19% molto spesso. Un altro 39% rileva che i mezzi siano in ritardo solo sporadicamente e un ultimo 6% afferma che siano sempre in ritardo.

I tempi di percorrenza per arrivare a lezione

I tempi di percorrenza del tratto di strada abitazione-università si dilata parecchio, con questi disagi. Più della metà dei rispondenti (51%) spende più di 40 minuti per arrivare a lezione. Il 33% invece impiega tra i 20 e i 40 minuti. Un ultimo 14% invece circa 20 minuti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv