Alessandria
Basket: Derthona viene battuto dalla Virtus ma centra la qualificazione ai playoff
Prima sconfitta casalinga del 2024 per la Bertram Derthona
TORTONA – Prima sconfitta casalinga 77-84 del 2024 per la Bertram Derthona, che per larghi tratti gioca alla pari con la Virtus Segafredo Bologna, cedendo nel finale a seguito dell’ultimo parziale avversario. La formazione allenata da De Raffaele, nonostante la sconfitta, conquista la qualificazione ai playoff in virtù dei risultati maturati sugli altri campi e al termine di una lunga rincorsa negli ultimi mesi.
Avvio di gara ad alto ritmo per entrambe le squadre, che trovano soluzioni efficaci in velocità : l’equilibrio regna sovrano per tutta la frazione, chiusa avanti dalla Bertram di una lunghezza (18-17).
La Virtus comincia il secondo quarto con uno 0-10 propiziato da Zizic che vale l’allungo (18-27), poi la Bertram, spinta da Ross, piazza un contro break che porta alla parità a 36 con il tap-in di Radošević sul libero sbagliato dallo stesso Ross. Nel finale permane l’equilibrio, il canestro di Shengelia dà il vantaggio agli ospiti (39-41).
Al rientro dagli spogliatoi i canestri di Weems riportano avanti il Derthona, prima del nuovo tentativo di allungo di Bologna che, minuto dopo minuto, dilata il proprio gap sino alla doppia cifra (55-65) alla terza sirena. La fiammata di Radošević riavvicina la Bertram nel punteggio, ma la formazione allenata da Banchi, con grande lucidità , trova le giocate per mantenere il comando del punteggio.
Nel finale, di agonismo, il Derthona trova le energie per rientrare: la tripla di Weems vale il -4 (75-79) al 38’. Polonara e Shengelia chiudono poi la gara: Bologna vince 77-84.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese