Seguici su

Cittadini

Oggi, 9 maggio, è la Giornata dell’Europa: tutte le informazioni utili sui tre centri Europe Direct del Piemonte

Gli Europe Direct di Vercelli, Cuneo e Torino spiegano ai cittadini come interfacciarsi con l’Unione europea e diffondono bandi e call

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Oggi, giovedì 9 maggio, è la Giornata dell’Europa, che celebra la pace e l’unità di popoli in Europa. In Piemonte ci sono ben tre centri Europe Direct, che sono coordinati dalla Commissione europea e hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini e le cittadine piemontesi all’attività dell’Unione europea.

Perché il 9 maggio?

La Giornata è stata istituita il 9 maggio perché in questo giorno, nel 1950, il ministro degli esteri della Francia Robert Schuman dichiarò la nascita di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio (CECA). Qui è disponibile la dichiarazione completa.

Che cosa sono gli Europe Direct?

Gli Europe Direct (ED) sono uffici in cui i cittadini e le cittadine possono partecipare a dibattiti e incontri sul tema dell’Europa; i centri, coordinati dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea e sparsi per tutta Italia, offrono anche una costante attività di informazione su bandi, call e concorsi promossi dall’Unione europea e rivolti agli enti del territorio. Tutti gli anni, ad esempio, gli Europe Direct coinvolgono circa 30 studenti in uno scambio trasfrontaliero per discutere di politica ed economia con i pari età di diversi altri Stati. L’anno scorso una decina di ragazzi di Cuneo sono andati 5 giorni a Clermont-Ferrand insieme ad altrettanti studenti francesi e tedeschi.

Quanti ce ne sono in Piemonte?

Il Piemonte ha tre centri Europe Direct: Vercelli, Cuneo/Piemonte area sud-ovest e Torino. A questi si affiancano l’Istituto Universitario di Studi Europei di Torino (che, tra le altre attività, spiega come utilizzare le banche dati e i siti web ufficiali dell’Ue) e Eurodesk (che promuove l’accesso dei giovani alle opportunità offerte nei settori della mobilità internazionale come l’Erasmus e Corpo Europeo di Solidarietà).

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *