Seguici su

Meteo

Previsioni meteo in Piemonte: inizio settimana con sole e alte temperature, ecco perché

Temperature minime a 14 gradi, massime quasi a 30

Sandro Marotta

Pubblicato

il

PIEMONTE – Per tutto oggi pomeriggio (domenica 16) e poi lunedì, martedì e mercoledì in Piemonte ci sarà il sole. A dirlo le previsioni meteo di Arpa Piemonte emesse alle 14 di oggi, che fanno risalire queste condizioni a una zona di calore proveniente dall’Africa.

Le previsioni

Su tutto il piemonte, almeno per inizio settimana, ci sarà “cielo sereno o poco o nuvoloso con cumuli sparsi in formazione a ridosso dei rilievi in dissolvimento serale. Precipitazioni: assenti salvo deboli rovesci isolati a ridosso dei rilievi alpini nelle ore pomeridiane”.

Per quanto riguarda i venti, saranno “deboli e localmente moderati sulle Alpi e meridionali su Appennino,
Astigiano e Alessandrino”.

Le temperature saranno più alte delle scorse settimane. Si parte da un minimo di circa 14° fino a toccare, potenzialmente, i 30°. Farà più caldo in particolare nella provincia di Alessandria e Vercelli, dove domani e martedì si registreranno 29° e 30°.

Perché?

La spiegazione di questo aumento delle temperature, secondo Arpa, è “la graduale rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana sul bacino del Mediterraneo”. In altre parole si tratta di una zona di alta pressione, quindi di aria più calda, che proviene dall’Africa e che adesso sta influenzando il meteo italiano e piemontese. Qui su Eumetstat è possibile visualizzare le immagini satellitari in tempo reale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv