Seguici su

PiemonteScuola e formazione

Le lingue e i dialetti piemontesi e di tutto il nord Italia in una mappa: così UniTo partecipa al progetto “Lingue Alpine in Contatto”

L’Università lancia un appello: “chi parla un dialetto può contribuire direttamente alla ricerca attraverso il sito alpilink.it , compilando il sondaggio dedicato”

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – L’Università di Torino sta partecipando alla realizzazione di “AlpiLinK – Lingue Alpine in Contatto”, un progetto che mapperà le varierà linguistiche di tutto il nord Italia.

“I parlanti delle varietà walserin Italia oggi non superano in totale il migliaio e rappresentano ormai una “una parlata a rischio di estinzione”, oggetto di studio e di interesse da parte di linguisti di tutta Europa: – spiegano da UniTo – grazie al progetto AlpiLinK – Lingue Alpine in Contatto, è in via di realizzazione la prima audiomappa digitale che documenta le diverse varietà alemanne parlate in una manciata di piccole comunità montane piemontesi e valdostane, isole linguistiche disseminate fra Valle del Lys, Val d’Ossola, Valsesia e Val Mastallone.

L’attività di AlpiLinK in Piemonte e Valle D’Aosta  si estende anche alla mappatura di Piemontese, Francoprovenzale e Occitano. Tutti coloro che parlano un dialetto possono contribuire direttamente alla ricerca attraverso il sito – alpilink.it , compilando il sondaggio dedicato. Qui verrà chiesto all’utente di  utilizzare il proprio dialetto o la propria lingua locale per descrivere cosa accade in una scena o per tradurre le frasi o parole indicate.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

2 Commenti

1 Commento

  1. Livio Tonso

    8 Luglio 2024 at 5:39

    Sono esperto di parlate locali del Canavese. Ho scritto un saggio, “Le parlate del Canavese”, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2017. Potrei collaborare.

  2. Marco

    8 Luglio 2024 at 7:00

    l’occupazione è una vergogna…. ma peggio ancora è vergognoso chi la permette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *