Seguici su

MeteoPiemonte

Maltempo in Piemonte, scatta l’allerta gialla per neve sul Cuneese

Previste fitte nevicate

Pubblicato

il

TORINO – Come avevamo già anticipato, il fine settimana sarà caratterizzato da una fase di maltempo diffuso.

È  stata infatti confermata dal meteorologo Andrea Vuolo l’intensa perturbazione che dalle prossime ore porterà nuove precipitazioni sparse a partire dalle aree orientali del Piemonte e che poi entro sera interesserà tutta la regione, con fenomeni moderati o a tratti forti soprattutto tra la notte e il pomeriggio di sabato 1 febbraio.

In particolare, dagli ultimi aggiornamenti annunciati da Vuolo, sembrano possibili accumuli di neve fresca piuttosto significativi al di sopra dei 1.500 metri di quota sulle medio-alte valli esposte al flusso delle correnti meridionali, in genere fino a 30-40 centimetri tra Marittime e Pennine ma localmente fino ad oltre 40-50 centimetri su valli Anzasca, Sesia, Cervo, Soana, Orco, Lanzo, Sangone, Chisone, Pellice, Germanasca, Po e Varaita, nonché tra alte valli Pesio e Vermenagna. Accumuli inferiori, ma comunque tra 20 e 30 centimetri attesi su alte valli di confine con Francia e Svizzera (specie su Formazza e alta Val Susa).

La quota neve inizialmente risulterà superiore ai 1.200-1.500 metri fino a sera, poi in generale calo soprattutto tra la notte e la mattinata di sabato fino a 700-1.000 metri sulle valli interne tra Cuneese, Torinese, Biellese e Sesia (a tratti più in basso, temporaneamente, sui settori vallivi più stretti durante il transito dei rovesci), e localmente fino a 450-500 metri su Langhe, Cebano, Monregalese, con possibile fase con pioggia mista a neve fino a Cuneo città.

Neve con accumulo, dunque, probabile anche a quote di alta collina dai 500 metri sul basso Cuneese, con interessamento dell’autostrada A6 TO-SV da Ceva-Niella Tanaro verso Montezemolo/Millesimo e possibili accumuli di 10-15 centimetri già dai 1000 metri su valli interne di Cuneese, Torinese, Canavese, Biellese e Sesia.

Il Centro Arpa Piemonte ha diramato una allerta gialla per neve domani sul Cuneese.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *