Seguici su

AmbientePiemonte

Alpi, 19 Bandiere Verdi Legambiente: quattro al Piemonte

Bandiera nera invece per Groscavallo (TO)

Luca Vercellin

Pubblicato

il

bandiera verde legambiente

TORINO – Sono 19 le Bandiere Verdi assegnate quest’anno da Legambiente lungo l’arco alpino: riconoscimenti a progetti virtuosi che promuovono uno sviluppo sostenibile e inclusivo nelle aree montane.

Il Piemonte conquista quattro vessilli, a pari merito con il Friuli Venezia Giulia, e davanti a Lombardia e Veneto. I premi sono stati consegnati a Orta San Giulio (NO), durante il IX Summit nazionale delle Bandiere Verdi.

I 19 riconoscimenti sono stati distribuiti a:

  • 5 progetti legati al turismo dolce,

  • 5 ad attività agricole, forestali e pastorali,

  • 9 iniziative di carattere socioculturale.

Tra i premiati piemontesi:

  • Consorzio Turistico del Pinerolese (TO) per la valorizzazione del territorio tramite una rete pubblico-privata (turismo sostenibile);

  • CSA Cresco, Val Varaita (CN) per un’agricoltura multifunzionale e sostenibile;

  • AsFo La Serra (TO) per la tutela del patrimonio forestale e la rigenerazione del territorio;

  • Cooperativa Viso A Viso, Ostana (CN) per l’impresa sociale legata al recupero dell’edilizia pubblica e alla creazione di nuove opportunità.

Nel bilancio complessivo, Legambiente ricorda che in 23 anni sono state assegnate 302 Bandiere Verdi, ma invita a non abbassare la guardia: quest’anno sono state segnalate anche 9 Bandiere Nere, simbolo di pratiche negative, tra cui una in Piemonte, al Comune di Groscavallo (TO) per la volontà di costruire una strada in un’area paesaggisticamente delicata.

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *