Seguici su

EnogastronomiaTorino

Santena, la Sagra dell’Asparago chiude con numeri da record: 10.000 presenze e 40 quintali serviti

Chiusa la Sagra dell’Asparago di Santena 2025: 10.000 presenze e 40 quintali serviti. Successo per piatti, eventi e turismo locale

Pubblicato

il

SANTENA – Dieci giorni di festa, 10.000 visitatori, 40 quintali di asparagi serviti e un PalAsparago affollato come mai prima d’ora: si è chiusa domenica 25 maggio un’edizione da record della Sagra dell’Asparago di Santena.

Punto culminante della manifestazione è stata la visita del presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, che ha pranzato tra i produttori locali degustando specialità come frittelle di asparagi con fonduta, risotto, e i tradizionali asparagi burro, parmigiano e uova. “Una manifestazione di valore internazionale”, l’ha definita, ringraziando i volontari che rendono possibile l’evento.

Organizzata dalla Pro Loco di Santena in collaborazione con il Comune, la Sagra ha superato di 2.000 presenze l’edizione 2024, già in crescita del 33% sull’anno precedente. Le serate di punta, sabato 17 e sabato 24 maggio, hanno toccato i 1.300 coperti ciascuna.

Grande soddisfazione anche da parte delle autorità locali. “La città ha fatto squadra, mostrando un volto nuovo e attrattivo”, ha dichiarato il sindaco Roberto Ghio. Per il vicesindaco Paolo Romano, l’evento ha avuto un impatto positivo non solo sull’immagine di Santena, ma anche sull’economia locale, grazie alla qualità delle iniziative e a una comunicazione efficace.

Il presidente della Pro Loco, Domenico Tosco, ha tracciato un bilancio positivo: “Avevamo promesso la migliore edizione di sempre, e abbiamo mantenuto la parola”. Tra i piatti più apprezzati, secondo gli chef Lucian Tancau ed Enrico Benedicenti, spiccano le frittelle, il risotto (2,5 quintali di riso utilizzati) e la lonza al marsala con oltre 5 quintali serviti. Gradite sorprese anche dalla torta dolce all’asparago, che ha stupito i visitatori.

L’appuntamento è già fissato: dal 15 al 24 maggio 2026, Santena tornerà a celebrare il suo celebre germoglio con la 93ª edizione della Sagra dell’Asparago.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *