CronacaMeteoPiemonte
Il punto sul maltempo che ha colpito il Piemonte con grandine, nubifragi e vento: le zone più colpite
Nubifragi e grandinate di medio-grandi dimensioni si sono abbattute sul Piemonte

TORINO – Come previsto, un sistema temporalesco atteso tra il tardo pomeriggio e la prima serata di sabato 21 giugno, con raffiche di vento fino a oltre 100 km/h, nubifragi e grandinate di medio-grandi dimensioni si è abbattuto sul Piemonte.
Maltempo sul Piemonte
Infatti, come da ultimo aggiornamento del meteorologo Andrea Vuolo, dopo un’altra giornata calda, con temperature massime fino a 30-33°C in pianura, i primi violenti temporali si sono formati da metà pomeriggio sui rilievi e pianure adiacenti di VCO, Sesia e Biellese, per poi estendersi verso alto Canavese, Vercellese, Monferrato e basso Piemonte tra le 18 e le 22.
I temporali, accompagnati da impetuose raffiche di vento fino a 70-90 km/h, sono stati caratterizzati anche da violente precipitazioni, con accumuli pluviometrici talora abbondanti fino ad oltre 50-70 millimetri (con picchi di 90 nel Monferrato) che hanno causato diversi disagi e allagamenti in molte zone del Piemonte settentrionale ed orientale, oltre che su alcuni settori del Cuneese più meridionale, insieme a ingenti grandinate soprattutto su Biellese e Valsesia (qui chicchi fino a 5 centimetri di diametro).
Le zone più colpite
Situazione critica nell’Alessandrino. A Valle San Bartolomeo, frazione d di Alessandria il passaggio del violento sistema temporalesco a Nord della città ha scaricato fino ad oltre 80 millimetri di pioggia in poco più di un’ora. Lasciando le strade allagate e piene di fango. Danni e alberi sradicati a Mirabello Monferrato e allagamenti a Bassignana; molte le zone senza energia elettrica.
Nel Biellese si sono registrati danni in particolare nella zona di Cossato con vento forte e la caduta di grandine per almeno un quarto d’ora. Diverse le richieste di intervento ai vigili del fuoco. Il tetto della Scuola media Leonardo Da Vinci è stato scoperchiato dal vento, con lamiere sollevate e disperse nei pressi dell’edificio. In città numerosi allagamenti, tra cui quello della parte inferiore del teatro comunale e di diversi garage.
Maltempo anche in provincia di Torino. Nel Pinerolese sono esondati rii e piccoli torrenti tra Roletto e Frossasco. Fortissime grandinate hanno colpito Pinerolo e parte del Canavese.
A Vercelli il temporale ha abbattuto alcuni alberi. Un nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio su Crescentino, provocando numerosi disagi in diversi punti del territorio. La situazione più critica si è registrata nei pressi della stazione ferroviaria, dove un tetto è stato sradicato dalla furia del vento e della pioggia, finendo sui binari e causando l’interruzione della linea Chivasso – Casale.
Cosa aspettarci nelle prossime ore
Per oggi è previsto un rapido miglioramento con ampie schiarite, salvo locali acquazzoni tardo pomeridiani sui rilievi del Cuneese. Seguirà poi un’ultima settimana di giugno pienamente estiva – dice il meteorologo Vuolo – e con caldo in graduale nuova accentuazione, soprattutto verso il weekend. Non mancherà, tuttavia, qualche breve temporale di calore in montagna nel pomeriggio-sera di lunedì, in quello di mercoledì e poi probabilmente anche giovedì, qui con possibili temporali in sconfinamento fin sulle pianure a Nord del Po.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

Anna
22 Giugno 2025 at 9:05
grazie x il vs lavoro, informazioni corrette
Giusy
22 Giugno 2025 at 9:14
Se mi chiedi cosa ne penso del tempo,grandinate,vento temperatura direi che il cosiddetto cambiamento climatico deriva dalla volontà di uomini attraverso il rilascio di “Scie Chimime”…Nessun minimo dubbio!Spacciatori di disastri ecologici, malattie, morte!