BiellaEconomia
Biella guida la classifica italiana del risparmio: il 15,4% del reddito messo da parte
Secondo uno studio, i biellesi risparmiano il 15,4% del reddito. In coda Ragusa e Crotone. Più risparmio anche tra single e famiglie straniere.

BIELLA – Secondo un’analisi del Centro Studi Guglielmo Tagliacarne, sono i cittadini di Biella i più virtuosi d’Italia quando si tratta di risparmiare. Nel 2022, la loro propensione al risparmio ha raggiunto il 15,4% del reddito disponibile. Seguono Vercelli con il 13,8% e Asti con il 13,1%.
All’estremo opposto della classifica si trovano invece le province di Ragusa, Crotone e Siracusa, dove le famiglie riescono a risparmiare appena il 4,6% del reddito disponibile.
Le grandi città restano indietro
Le Città metropolitane faticano a tenere il passo. La prima in classifica è Genova, all’undicesimo posto, seguita da Milano in dodicesima posizione.
Famiglie straniere più attente alla gestione del reddito
Lo studio evidenzia un dato interessante: nelle province dove è maggiore la presenza di famiglie composte solo da stranieri, la propensione al risparmio è mediamente più alta. In queste aree si arriva a una media del 9,1%, rispetto al 7,5% delle altre province. Tra le realtà più virtuose spiccano Modena, Cremona e Cuneo, con valori compresi tra l’11% e il 13%.
Single più risparmiatori delle famiglie
A sorpresa, a riuscire meglio nell’accantonare parte del reddito sono anche i single, che risultano più parsimoniosi rispetto ai nuclei familiari più strutturati.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese