CittadiniCronacaTorino
Da Rocca Canavese a Stoccolma in bici: l’impresa solidale di Andrea Chiadò Puli per la ricerca sul cancro
Andrea Chiadò Puli pedala da Rocca Canavese a Stoccolma per raccogliere fondi contro il cancro. Scopri il progetto solidale DRAS25 e come donare.

ROCCA CANAVESE – Oltre 2.800 chilometri in bici da corsa, senza assistenza, attraversando mezza Europa. Ma con un solo grande obiettivo: raccogliere fondi per sostenere la ricerca contro il cancro. È la sfida personale e solidale di Andrea Chiadò Puli, 26 anni, progettista e disegnatore presso un’azienda metalmeccanica nel Canavese, partito lo scorso weekend con il progetto DRAS25 – Da Rocca A Stoccolma 2025.
Un nome che racconta tutto: Andrea sta pedalando da Rocca Canavese fino a Stoccolma, un viaggio di due settimane interamente autofinanziato, realizzato durante le sue ferie. Nessun supporto tecnico o logistico: solo gambe, passione e determinazione. Con sé, però, porta anche una storia personale segnata dalla malattia, con tre nonni e il padre colpiti dal cancro.
Solidarietà e fatica per un obiettivo comune
L’impresa sportiva ha un chiaro scopo benefico. È attiva una campagna di raccolta fondi su Rete del Dono: chiunque può contribuire, con una donazione di qualsiasi importo, per sostenere progetti di ricerca oncologica.
«Ogni singola donazione, anche la più piccola, può fare la differenza. L’importante è il gesto e il messaggio che vogliamo far arrivare», scrive Andrea sui suoi canali social.
Il viaggio giorno per giorno
Attualmente Andrea ha già attraversato il Friuli-Venezia Giulia ed è in viaggio tra Slovenia e Austria, documentando quotidianamente il percorso sul profilo Instagram @il_chiado_sr, con foto, video e riflessioni che mostrano non solo la fatica fisica, ma anche la forza emotiva del progetto.
Visualizza questo post su Instagram
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
Cecilia Carena
31 Luglio 2025 at 11:31
Buongiorno,
segnalo un errore all’interno dell’articolo. Il protagonista Andrea Chiadò Puli ha 26 anni non 45 come scritto e come si può vedere dalle foto e dai video da voi pubblicati.
Sarebbe meglio correggere l’articolo.
Grazie.
Cordiali saluti.