CuneoEconomia
Chi sono Diletta Balocco e Marco Costamagna, i due giovanissimi alla guida dell’azienda di famiglia
Ora il futuro della Balocco passa per le mani della nuova generazione, la quarta. Una generazione che si trova ai vertici in età molto giovane
FOSSANO – La morte di Alessandra Balocco, oggi a Fossano è lutto cittadino per i funerali, costringe l’azienda a rivoluzionare ancora una volta i vertici negli ultimi anni a causa dei gravi lutti che l’hanno travolta. Nel 2022 era morto il patron Aldo Balocco, 91 anni, figlio del fondatore Francesco Antonio. Era stato lui a far crescere l’azienda portandola ai vertici dell’industria pasticciera italiana (sotto la sua guida anche le iconiche pubblicità del “Signor Balocco”).
Nello stesso anno, poche settimane dopo, c’era stata la tragica scomparsa di Alberto Balocco, in quel momento guida dell’azienda, ucciso da un fulmine in montagna. Aveva solo 56 anni. Da quel momento era diventata Presidente e AD Alessandra, la cui guida è durata però solo tre anni, fino al decesso dei giorni scorsi, dovuto ad una malattia. Nei pochi anni del suo regno ha dovuto anche affrontare il grave caso del Pandoro Gate, la collaborazione con Chiara Ferragni sulla quale è ancora in corso un processo per truffa.
Diletta e Marco
Ora il futuro della Balocco passa per le mani della nuova generazione, la quarta. Una generazione che si trova ai vertici in età molto giovane.
Diletta Balocco, figlia di Alberto, classe 1997, è laureata alla Bocconi a Milano. Ha fatto esperienza in L’Oreal prima di rientrare in azienda, dove per il momento si è occupata della parte commerciale., vendite Italia e Estero. “Contribuire all’internazionalizzazione, alla digitalizzazione e alla sostenibilità della nostra azienda, raccogliendo con orgoglio l’eredità morale della mia famiglia” è l’obiettivo chiaro che si legge sul suo profilo Linkedin. Ha 28 anni.
Marco Costamagna, classe 1999, è di due anni più giovane della cugina. Figlio di Alessandra e di Ruggero Costamagna (membro del consiglio di amministrazione con Assunta Pinto, madre di Diletta, e il direttore amministrativo Gianfranco Bessone – oltre a Diletta e Marco). Anche Marco ha studiato alla Bocconi per poi fare esperienza in Sky Italia. E’ entrato alla Balocco (nell’area corporate finance) nel 2024. Ha 26 anni.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Ardmando
6 Agosto 2025 at 11:20
Condoglianze alla famiglia Balocco per questo ennesimo lutto, arrivato dopo le travagliate vicende causate dalle azioni illegali e immorali della Ferragni, che per fortuna è una stella ormai eclissata e alla quale auguro una pesante condanna a seguito del processo che si svolgerà.
In quanto alla nuova generazione al comando della Balocco, un sincero augurio di successo, saggezza e prosperità. Non è facile trovarsi a capo di una grande azienda in età così giovane, con la grossissima responsabilità che quel ruolo comporta. Auguro a tutti loro e all’azienda, il successo che meritano, che possano crescere loro come manager e l’azienda come realtà industriale italiana.