CronacaTorino
Detenuto tenta di soffocare un agente nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino
Ancora un’aggressione contro la polizia penitenziaria

TORINO – Ennesima aggressione ai danni di un agente della polizia penitenziaria nel carcere Lorusso e Cutugno di Torino. Martedì 5 agosto, intorno alle 10.50, un detenuto, già sottoposto a regime di sorveglianza particolare, ha violentemente strattonato un agente nella 11esima sezione del padiglione B, tentando anche di soffocarlo.
L’agente, dopo aver subito graffi e una violenta colluttazione che lo ha fatto sbattere contro il cancello della cella, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria, dove rimane tuttora ricoverato.
La denuncia arriva dall’Osapp, sindacato autonomo della polizia penitenziaria, che sottolinea come si tratti della 22esima aggressione a Torino dall’inizio del 2025 e la 31esima a livello nazionale. Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp, definisce la situazione nelle carceri piemontesi e liguri “totale fuori controllo”, denunciando la carenza di mezzi, organici e tutele per il personale penitenziario.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










