Seguici su

CittadiniCuneoEventi

Niella Tanaro, inaugurata la quinta Festa del Pane: tradizione e progetti per il futuro

Inaugurata la quinta Festa del Pane a Niella Tanaro: tra celebrazioni storiche, emigrazione in Francia e nuovi progetti come una scuola di panetteria in collaborazione con la Ducasse.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

NIELLA TANARO –  Domenica 31 agosto è stata inaugurata la quinta edizione della Festa del Pane di Niella Tanaro, evento che racchiude tutta la tradizione locale legata alla panificazione e alla riscoperta dei grani antichi.

La cerimonia si è svolta all’interno del castello di Niella Tanaro, che quest’anno celebra i nove secoli di storia. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Gianmario Mina, insieme a numerose autorità del territorio: tra gli altri, il consigliere provinciale Pietro Danna, il vicepresidente dell’ATL del Cuneese Mariano Occelli, il consigliere Paolo Manera e la vicepresidente della Fondazione CRC Elena Merlatti.

Dopo il momento di preghiera con padre Marco Pagliccia, sono stati consegnati riconoscimenti ad Adriano Ricolfi per la sua instancabile attività di documentazione e allo scrittore Paolo Usai, inventore dell’“Ombrello della Pace”, del quale un esemplare è stato donato al paese.

Emigrazione e legami con la Francia

Particolarmente sentita la presenza di una folta rappresentanza di francesi, discendenti degli emigrati niellesi. Tra loro, il sindaco di Saint Paul de Vence, Jean Pierre Camilla, accompagnato dal padre Pierino Camilla, panettiere originario di Niella, e il presidente dei panificatori della Costa Azzurra, Gilles Dutto.

Nel pomeriggio, la scrittrice Géraldine Giraud ha presentato il libro “Il pane dell’esodo”, frutto di quattro anni di ricerche sulla storia delle famiglie niellesi emigrate in Francia.

Nuovi progetti per il futuro

Nel suo intervento, il consigliere provinciale Pietro Danna ha annunciato l’imminente progettazione di una rotatoria all’ingresso della zona artigianale tra Niella e Lesegno.

Il sindaco Mina ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione con i panificatori francesi: «Stiamo lavorando a un futuro gemellaggio con Ysseangeaux, sede della prestigiosa scuola di panetteria Ducasse. L’obiettivo è ambizioso: la creazione di una scuola di panetteria a Niella Tanaro, un progetto che vogliamo portare a casa».

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *