CuneoTrasporti
Ecco gli orari e le giornate di apertura del Tunnel di Tenda: cosa cambia dal 5 dicembre
Soddisfazione da parte della Regione
CUNEO – Esito positivo stamane per la riunione della Cig Alpi del Sud nella quale è stata condivisa la programmazione delle aperture del Tunnel del Tenda. Soddisfazione da parte della Regione Piemonte.
Il monitoraggio dei lavori e il confronto tra le parti hanno portato a una mediazione che consente da un lato di garantire all’impresa il completamento degli interventi in corso e, dall’altro, di tutelare lavoratori e territori della Valle Roya e Vermenagna, salvaguardando al contempo i periodi di massimo afflusso turistico.
Orari e giornate di apertura del Tunnel
In particolare, è stato stabilito che:
- per le prossime due settimane, partire da lunedì 15 settembre e fino a domenica 28 settembre, l’apertura sarà garantita in tre fasce orarie: 6-8, 12-13 e 18-21, con apertura continuativa dalle 6 alle 21 nelle giornate di sabato e domenica;
- dal 29 settembre e per tutto l’autunno l’orario feriale sarà articolato in due fasce (6-8 e 18-21), mantenendo invariata l’apertura prolungata del fine settimana (6-21);
- dal 5 dicembre all’11 gennaio, in concomitanza con le festività natalizie e la stagione sciistica, il tunnel sarà aperto in modalità continuativa dalle 6 alle 21 tutti i giorni;
- dal 12 gennaio 2026 si tornerà alla programmazione prevista dal 29 settembre, sempre con la salvaguardia dei weekend e dei giorni festivi.
Nel dettaglio
Fascia oraria 6:00 – 8:00
Il primo ciclo da Italia a Francia è alle ore 6:00, l’ultimo ore 7:30; da Francia a Italia il primo ciclo è alle ore 6:15, l’ultimo alle ore 7:45.
Fascia oraria 12:00 – 13:00
Il primo ciclo da Italia a Francia è alle ore 12:00, l’ultimo ore 12:30; da Francia a Italia il primo ciclo è alle ore 12:15, l’ultimo alle ore 12:45.
Fascia oraria 18:00 – 21:00
Il primo ciclo da Italia a Francia è alle ore 18:00, l’ultimo ore 20:30; da Francia a Italia il primo ciclo è alle ore 18:15, l’ultimo alle ore 20:45.
Fascia oraria 6:00 – 21:00
Il primo ciclo da Italia a Francia è alle ore 6:00, l’ultimo ore 20:30; da Francia a Italia il primo ciclo è alle ore 6:15, l’ultimo alle ore 20:45.
Si tratta di una soluzione equilibrata che risponde alle esigenze del territorio e della sua economia, senza ostacolare l’avanzamento dei lavori .
Dopo l’esperienza positiva dell’estate appena trascorsa, anche per i prossimi mesi potremo contare su una gestione che consente sicurezza nei cantieri, ma anche continuità per i cittadini e i turisti che frequentano le nostre montagne.
Ha sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi –
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

