CittadiniTorino
Linea Pinerolo-Torino: riparte la circolazione ferroviaria dopo i lavori estivi
Investiti oltre 28 milioni di euro per sicurezza, accessibilità e innovazione
TORINO – Da lunedì 15 settembre riparte regolarmente la circolazione dei treni sulla linea SFM2 Pinerolo-Torino-Chivasso. Dopo i lavori estivi programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), sono stati completati importanti interventi di potenziamento sia infrastrutturale che tecnologico lungo l’intero tracciato.
Nel comune di Vinovo, sulla Strada Provinciale SP143, RFI ha concluso lo spostamento del passaggio a livello al km 5+806, installando barriere intere propedeutiche alla sua soppressione definitiva. L’intervento, dal valore di 1,5 milioni di euro, rientra nella strategia nazionale di messa in sicurezza dei punti critici della rete ferroviaria.
Sulla tratta Pinerolo–Moncalieri Sangone, le squadre tecniche hanno eseguito diversi interventi, tra cui:
-
Rinnovo dei deviatoi nelle stazioni di Piscina e None
-
Sostituzione di ponticelli, riqualificazione dei passaggi a livello, con nuova asfaltatura e casse di manovra di ultima generazione
-
Ripristino dei cavi ammalorati e manutenzioni puntuali sulla rete di segnalamento
-
Installazione di nuovi sistemi di sicurezza propedeutici al passaggio tecnologico
Importanti anche i lavori legati all’ERTMS, il sistema europeo di supervisione e controllo dei treni: un investimento da 25 milioni di euro, che renderà la linea più efficiente e moderna, con maggiore sicurezza e capacità di risposta in caso di anomalie.
Infine, nelle stazioni di None e Pinerolo, RFI ha completato il rinnovo e l’innalzamento del marciapiede del primo binario. L’intervento, da 2,3 milioni di euro, migliora l’esperienza dei viaggiatori, con particolare attenzione alle persone con mobilità ridotta.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

