Seguici su

CittadiniSocietàTorino

47 kg di rifiuti e 6 300 mozziconi raccolti dai volontari di Retake e Plastic Free a Torino

«Torino ha bisogno di cura costante e di cittadini attivi, capaci di unire le forze per costruire una città più vivibile e sostenibile»

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

TORINO – I volontari di Retake e Plastic Free a Torino hanno raccolto 47 kg di rifiuti e 6 300 mozziconi sul Lungo Dora. L’intervento è stato realizzato in occasione del World Cleanup Day 2025, la più grande giornata di pulizia civica a livello globale, che ha coinvolto 193 Paesi e milioni di volontari in tutto il mondo.

Nel capoluogo piemontese l’iniziativa ha avuto come punto di ritrovo via Reggio, da cui è partita la camminata ecologica lungo le sponde della Dora. I partecipanti, armati di guanti, pinze e sacchi, hanno rimosso rifiuti abbandonati nelle aree verdi e nei tratti pedonali, restituendo decoro e pulizia a un’importante zona naturalistica della città.

«Il World Cleanup Day è per noi un momento di incontro e collaborazione» – spiega Fabrizio Milone, presidente di Retake – «ma l’impegno continua tutto l’anno. Torino ha bisogno di cura costante e di cittadini attivi, capaci di unire le forze per costruire una città più vivibile e sostenibile».

Il World Cleanup Day 2025 è promosso a livello nazionale da Let’s Do It! Italy, in collaborazione con Puliamo il Mondo di Legambiente e con Retake e il sostegno di amministrazioni comunali e partner privati. L’iniziativa gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e dei patrocini della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, dell’ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *