CittadiniTorino
Aurora e Barriera di Milano, al via la nuova fase di rigenerazione urbana
Pubblicato il bando da quasi 600mila euro
TORINO – Prosegue il percorso di trasformazione urbana dei quartieri Aurora e Barriera di Milano a Torino. La Città ha pubblicato il bando per l’affidamento della redazione del progetto di fattibilità tecnico-economica e del progetto esecutivo, con una base d’asta di 594.585,84 euro. La documentazione è disponibile sul portale bandi del Comune, con scadenza per le offerte fissata al 1° dicembre 2025 alle ore 16.00.
Il progetto rientra nel Masterplan “Aurora Barriera”, finanziato con 25,8 milioni di euro nell’ambito dei Progetti di Territorio del Programma Metro Plus 2021-2027. L’obiettivo è rigenerare gli spazi pubblici dei due quartieri, rendendoli più sicuri, accessibili e vivibili, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
La nuova fase di partecipazione sarà curata da Avventura Urbana, e permetterà ai residenti di contribuire attivamente alla progettazione di spazi verdi, percorsi pedonali, mobilità dolce, arte urbana e creatività contemporanea lungo l’asse strategico di corso Palermo e via Martorelli, collegamento chiave con la futura Linea 2 della metropolitana.
Nei due quartieri vivono circa 88mila persone, in un contesto sociale giovane e multiculturale, con il 36% dei residenti di origine straniera. L’intervento prevede anche la supervisione creativa secondo i principi della New European Bauhaus, per coniugare sostenibilità, estetica e inclusione.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

