Seguici su

PiemonteScuola e formazioneSocietà

Il disegno “anti-allevatori” di una bambina sul Diario Amico del Verbano sta diventando un caso politico nazionale

Sulla vicenda si è espressa anche la Regione: il Diario va ritirato. Ma il dibattito è aperto e non accenna ad esaurirsi

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

VERBANIA – Sta montando un vero e proprio caso per una vignetta del “Diario Amico”, agenda scolastica distribuita nel Verbano-Cusio-Ossola che è parte di un progetto inclusivo dell’Ufficio scolastico regionale. Il diario infatti riporta all’interno un disegno eseguito da una bambina che ritrae animali della fattoria che innalzano cartelli contro lo sfruttamento animale e in favore del consumo di cibo vegetale. L’immagine è risultata vincitrice di un concorso promosso dalla Fondazione Comunitaria delVerbano Cusio Ossola.

Alcuni genitori hanno chiesto il ritiro delle 7 mila copie del diario, mentre l’Associazione nazionale per la tutela dell’ambiente e della vita rurale ha usato parole dure: in una nota afferma che il diario ha «veicolato contenuti vegan-animalisti offensivi non solo contro gli allevatori (“ladri”, “sfruttatori”, “maltrattatori”) ma anche contro tutte le persone “colpevoli” di consumare latticini (“ignorantoni”, “cafoni”)» e ha chiesto l’intervento del ministero dell’Istruzione e del Merito. Oltre alla vignetta, altre frasi contenute nel diario sono infatti finite nel mirino della critica dell’associazione: per esempio, in un dialogo tra una mucca e un gatto che la intervista, la mucca parla a proposito degli allevatori: “Mi fanno partorire per poi sfruttarmi e mettere il latte in vendita. E’ veramente brutto, da tutti quei soldi che ricavano io ci guadagno solo del cibo. Sono davvero dei ladri. Io sono stufa. E’ vero, l’erba delle parti più alte delle Alpi è molto buona, però mi fanno camminare. Che stress”.

La vicenda è diventata anche un caso politico nazionale. Dopo l’interrogazione dell’onorevole Bruzzone e di due deputate della Lega, la dem Eleonora Evi ha presentato a sua volta un’interrogazione a favore del mantenimento del Diario e del pluralismo nell’insegnamento. L’associazione animalista Lav si è schierata contro il ritiro del Diario. Presa di posizione da parte della Regione Piemonte: la vicepresidente Elena Chiorino e gli assessori Federico Riboldi e Paolo Bongioanni hanno chiesto il ritiro immediato del materiale.

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    4 Novembre 2025 at 12:22

    Una vicenda ignobile e vergognosa, specialmente perchè dietro quei disegni c’è la mente malata di genitori ignoranti che hanno condizionato con la disinformazione la mente fragile di una bambina.
    Il veganesimo è una moda frutto dell’ignoranza e deve essere combattuta con ogni mezzo.

  2. mandoermoscio

    5 Novembre 2025 at 9:27

    fai un favore all’umanità, non riprodurti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *