MeteoPiemonte
Ondata di calore in Piemonte: torna il bollino rosso, picchi di temperatura percepita fino a 42°C
Situazione destinata a subire una drastica impennata tra martedì 14 e mercoledì 15 luglio, con l’arrivo di una vera e propria ondata di calore
TORINO – Dopo essere stato interessato dal passaggio di un blando sistema instabile che ha determinato un calo della pressione atmosferica e delle temperature in quota, e favorito il ritorno di temporali localmente intensi, sul Piemonte torneranno a farsi sentire temperature roventi.
Nuovo bollettino sulle ondate di calore
L’ultimo bollettino emesso da Arpa Piemonte mostra come la situazione sia destinata a subire una drastica impennata tra martedì 14 e mercoledì 15 luglio, con l’arrivo di una vera e propria ondata di calore che porterà alcune province piemontesi al Livello 3 – rosso che indica una ondata di calore con possibili effetti negativi sulla salute dell’intera popolazione a causa del forte disagio bioclimatico prolungato.
L’indice di allerta si basa sul sistema WDA (Warm Day Alert), che calcola il livello di rischio combinando le temperature effettive con l’umidità e il vento per determinare la temperatura percepita (apparente).
L’evoluzione del disagio nei prossimi 3 giorni
Il bollettino evidenzia una vera e propria escalation del calore sul territorio regionale:
- Lunedì 13 luglio: situazione ancora sotto controllo. Gran parte delle province (Torino, Alessandria, Asti, Novara) si trova a Livello 1 (debole disagio), mentre Biella, Cuneo, Verbania e Vercelli registrano un Livello 0 (nessun disagio).
- Martedì 14 luglio: netto peggioramento. Quasi tutta la regione passerà a Livello 2 (moderato disagio) , una condizione che comporta già rischi concreti per la salute dei soggetti più fragili e suscettibili. Solo Biella e Verbania resteranno in Livello 1.
- Mercoledì 15 luglio: scatta il Livello 3 (forte disagio) per Torino, Alessandria, Asti e Novara. Questo livello indica un’ondata di calore vera e propria, caratterizzata da un disagio bioclimatico elevato e persistente. Vercelli e Cuneo resteranno stabili a Livello 2, mentre Biella e Verbania rimarranno a Livello 1.

Il quadro termico previsto per mercoledì 15 luglio mostra valori eccezionali, soprattutto per quanto riguarda la temperatura massima percepita. In particolare, a rendere la situazione ancora più pesante nelle aree urbane di Torino, Alessandria e Asti è la persistenza del fenomeno.
Ad Alessandria è prevista una temperatura massima effettiva di 38°C, ma la temperatura percepita toccherà l’estremo valore di 42°C. Si tratterà del 13° giorno consecutivo di caldo, con temperature minime notturne che non scenderanno sotto i 21°C (22°C percepiti).
Ad Asti la temperatura massima reale sarà di 37°C, con una temperatura percepita di 39°C. Anche qui si registrerà il 13° giorno di caldo consecutivo; le minime notturne si attesteranno sui 20°C (22°C percepiti).
Per quanto riguarda Torino, il termometro salirà fino a 36°C reali, ma la colonnina della temperatura percepita arriverà a 38°C. Sarà il 13° giorno di caldo consecutivo, caratterizzato da una notte afosa con minime di 23°C (24°C percepiti).
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

