CronacaTorino
Younes può tornare in Italia: via libera al trasferimento al Regina Margherita di Torino già da martedì
Il bambino, di origini marocchine e cittadino italiano, era rimasto gravemente ferito il 3 agosto dopo aver battuto violentemente la testa a bordo della piscina dell’albergo
TORINO – Buone notizie per Younes, il bambino di 6 anni e mezzo di Brandizzo ricoverato da quasi un mese in gravi condizioni a Sharm el Sheikh dopo una caduta in piscina. I medici egiziani e quelli italiani hanno confermato che il piccolo può affrontare il trasferimento in aereo.
L’annuncio arriva dalla Farnesina, che sta seguendo la vicenda attraverso l’Ambasciata italiana al Cairo e il console onorario a Sharm. Younes potrà così essere trasferito all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, che si è reso disponibile ad accoglierlo.
“La nostra felicità è immensa – spiega lo zio del piccolo, Mounssif Rafia – Siamo in attesa delle ulteriori riunioni ma è possibile che il volo possa essere già martedì o subito dopo. Per noi l’importante è che Younes possa partire ed essere curato a Torino. Poi dovremo preoccuparci delle sue condizioni perché in Egitto ci hanno detto che il danno cerebrale è importante e potrebbe non ritornare com’era prima”.
Il bambino, di origini marocchine e cittadino italiano, era rimasto gravemente ferito il 3 agosto dopo aver battuto violentemente la testa a bordo della piscina dell’albergo. Da allora è ricoverato in una clinica privata egiziana, in coma farmacologico a causa di una grave lesione cranica e di un edema cerebrale.
La Farnesina ha inoltre fatto sapere che l’Ambasciata italiana al Cairo contribuirà a coprire parte delle spese mediche sostenute dalla famiglia. I costi delle cure e del trasferimento hanno infatti mobilitato numerose persone, anche perché i genitori non avevano stipulato un’assicurazione sanitaria prima della partenza. La raccolta fondi “Un contributo per Younes” ha superato gli 87 mila euro.
Iscriviti al canale WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

