Seguici su

Spettacolo

‘Due partite’, a teatro per scoprire come sono vicini i mondi che vivono in opposizione

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il 29 e il 30 Giugno, al teatro San Giuseppe di Torino, la compagnia Philokalumen porterà in scena “Due Partite”. L’obiettivo è chiaro, ovvero avvicinare i mondi che per antonomasia vivono l’uno grazie all’opposizione dell’altro: uomini e donne, mamme e figlie, attori e spettatori, con la speranza che l’immedesimazione funga da anticamera per la comprensione.

Nel salotto pop della svampita Beatrice, tra una partita a scala quaranta e una tazza di thè, gli animi si  accendono alle ciniche parole della passionale Sofia, si alleggeriscono con i sorrisi dell’ingenua e dolce Claudia e scoppiano poi in sonore risate per le verità pronunciate dalla schietta Gabriella. In un vortice di emozioni e confessioni inaspettate si ritorna, nel primo atto, in un passato melodico e colorato, riflesso dalla scenografia accattivante, un passato dove dire “donna” equivaleva a dire ‘madre’ e ‘moglie’.

Nel secondo atto, i colori si spengono e le quattro figlie diventano il simbolo della società che cambia, facendo tesoro di ciò che le proprie madri hanno loro trasmesso, riflettendo sulla bellezza, sulle paure e sui disagi del ruolo della donna, a cavallo tra gli anni ’60 e ’90. Ma è  la loro salda amicizia la vera protagonista di questa tragicommedia dalle tinte forti. Lo spettacolo risulta, quindi, uno strumento di comprensione utilissimo agli spettatori: alle donne per capire un po’ più di se stesse, agli uomini per esorcizzare l’idea del mitico e inafferrabile universo femminile.

Interpreti: Elisa Carpenè, Giorgia Guizzi, Giulia Santabarbara,  Alessia Trombetta

Regia: Alessandro Marino

Scenografia: Demar di Marino Claudio

Trucco e Acconciature: Alessandra Massarenti

Fotografo: Alberto Alpozzi

Info:http://www.albertoalpozzi.it/blog/philokalumen-presenta-due-partite.html

evento su facebook:https://www.facebook.com/event.php?eid=133443693400237

Biglietti € 10,00 intero – € 7,00 ridotto

mail: philokalumen@gmail.com – telefono: +39.340.3881035