Seguici su

Cronaca

Vercelli, in un appartamento vendevano 400 paia di scarpe rubate: 4 arresti, 8 denunciati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Polizia ha eseguito 4 misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Vercelli, Fabrizio Filice, smantellando così un commercio abusivo di scarpe rubate. Tra gli arrestati, anche un finanziere, accusato di ricettazione: secondo la ricostruzione sulla base delle indagini svolte, sarebbe emerso che mentre era di pattuglia si sarebbe occupato di vigilare ‘l’attività di famiglia’ e procacciare clienti. Al suo arresto ha collaborato la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vercelli, che ha anche collaborato con i colleghi della Polizia nel corso delle indagini preliminari, contribuendo attivamente a far luce sugli illeciti commessi.

Le indagini erano iniziate a febbraio, per i sospetti sollevati dai movimenti attorno a un’abitazione privata. L’utilizzo di intercettazioni e riprese, hanno permesso di appurare che nell’abitazione segnalata si effettuava commercio non autorizzato: varie persone entravano nello stabile e uscivano con borse di carta di colore bianco visibilmente cariche di merce. La successiva perquisizione disposta dal pm ha permesso di rinvenire all’interno dell’abitazione circa 180 paia di scarpe marchiate ‘Ago Italia’, ovvero calzature di elevato valore economico. Gli investigatori hanno poi appurato che queste erano state sottratte a Magenta. Il furto ammontava a circa 400 paia di calzature, per un danno complessivo di circa 40mila euro. In seguito a ulteriori accertamenti è stato poi possibile recuperare altre 80 paia presso i magazzini di un corriere: erano pronte per essere trasferite in Sicilia per far proseguire lì la vendita abusiva.
Sono quindi state indagate 12 persone, 7 per il reato di incauto acquisto, 3 per il reato di furto aggravato e 2 per il reato di ricettazione aggravata. In particolare, le misure cautelari degli arresti domiciliari sono state disposte per i due autori materiali del furto e per due ricettatori, tutti parenti tra loro.