Seguici su

Cultura

Il ritorno del Samurai alla Galleria Sabauda

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo quasi 50 anni torna all’Armeria Reale di Torino il samurai ovvero il guerriero giapponese, a piedi, armato di tutto punto come era era descritto nel catalogo del 1890 dellArmeria. L’armatura da samurai realizzata fra il XV e il VXIII secolo fu donata dall’imperatore del Giappone Meiji a Vittorio Emanuele II.

Il suo nome è Kebiki asagi odoshi hon-kozane do-maru che significa “armatura composita del tipo do-rnaru a fettucce di seta azzurra”.

La preziosa armatura si torva ora ai Musei Reali in una nuova vetrina, affiancata dal corredo del samurai, con la katana. Il prezioso reperto è stato restaurato grazie a Intesa Sanpaolo nell’ambito di Restituzioni, programma biennale di interventi per la salvaguardia e la tutela del patrimonio artistico nazionale.

Il programma Restituzioni, arrivato alla 17esima edizione, nell’ultimo biennio ha visto il restauro di 54 nuclei di opere per un totale di 140 manufatti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese