Seguici su

Cultura

A Fossano arriva Caravaggio, la mostra impossibile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Comune di Fossano, in collaborazione con la Diocesi di Fossano e ProgettoMondo Mlal, presenta “Caravaggio. La Mostra Impossibile”, un’esposizione – evento ideata e prodotta da RAI – Radiotelevisione Italiana e organizzata da Munus, dedicata a Michelangelo Merisi.

In mostra oltre 40 opere – quasi tutto il corpus delle opere di Caravaggio – esposte nei più importanti musei del mondo, dalla Galleria degli Uffizi di Firenze al Museo del Prado di Madrid, dalla National Gallery di Londra all’Ermitage di San Pietroburgo, dal Metropolitan Museum of Art di New York al Kunsthistorisches Museum di Vienna.

La mostra, allestita al Castello degli Acaja e al Museo Diocesano di Fossano, consente ai visitatori di ntraprendere un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della vita e dell’arte del Caravaggio, attraverso film, documentari storici e spettacoli a tema, oltre a una colonna sonora di madrigali realizzata appositamente per la mostra sulla base degli spartiti dipinti dal Maestro in quattro famose opere: Riposo durante la fuga in Egitto (1596), le due versioni del Giovane che suona il liuto (1596-97) e Amore vincitore (1602).

L’impossibile diventa possibile. Diventa possibile ammirare tutte insieme le opere di un grande maestro della scuola pittorica italiana; è diventato possibile ospitare le tele nel Castello di Fossano, diventato proprietà della Città lo scorso settembre con lo scopo di valorizzarlo e farne il cuore pulsante della città.

Con La mostra Impossibile è stata realizzata un’iniziativa culturale di alto livello e promossa la sensibilizzazione in materia di solidarietà internazionale. Parte degli introiti infatti andranno a sostenere il progetto “I sentieri della salute” di lotta alla malnutrizione in Burkina Faso.

L’esposizione sarà inoltre accompagnata da un ricco cartellone di eventi collaterali.

Il 9 marzo, ore 21, presso il Cinema Teatro I Portici di Fossano, lo storico dell’arte Mons. Timothy Verdon terrà una lectio Magistralis dedicata alla produzione del Caravaggio. Il 9 aprile, in Castello, “Disegniamo l’Arte”, attività didattica per ragazzi promossa in collaborazione con “Abbonamento Musei Torino Piemonte”. Il 13 giugno, nella corte del maniero, Cena Caravaggesca, un affascinante convivio alla scoperta dei segreti della vita e dell’arte di Michelangelo Merisi.

Sempre al Castello, nella sala multisensoriale Caraviaggio, a cura di Associazione Kadalù, sarà possibile visitare la mostra di Mauro Soggiu, con personale interpretazione di sei opere del Caravaggio, partecipare al percorso olfattivo di MÚSES (Accademia Europea delle Essenze) e all’esplorazione tattile del dipinto Cena in Emmaus. Ogni venerdì sera eventi legati ai cinque sensi.

La Mostra Impossibile, a cui collaborano a vario titolo le associazioni del territorio, accompagnerà il calendario eventi della città di Fossano. Da Expoflora, colorata e gustosa manifestazione orto florovivaistica (13 e 14 maggio), al tradizionale Palio dei Borghi – Giostra de l’Oca (17 e 18 giugno), rievocazione storica in costume, fino al Festival Mirabilia, che si terrà dal 27 giugno al 2 luglio prossimo, data di chiusura della mostra.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese