Seguici su

Cittadini

Il 17 maggio è la giornata contro l’omotransfobia. Le iniziative a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Città di Torino dice no alle discriminazioni e aderisce alla tredicesima Giornata Internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia del 17 maggio (IDAHOT). Quest’anno la Città, per la prima volta, promuove una campagna di sensibilizzazione attraverso un manifesto, realizzato dal Coordinamento Torino Pride, che sarà affisso nelle strade della città per affermare l’impegno di tutte e tutti contro ogni forma di discriminazione e violenza nei confronti delle persone LGBT. A Palazzo Civico, in collaborazione con l’Associazione PLUG, sarà esposta una selezione dei poster vincitori della sesta edizione del contest internazionale di comunicazione Posterheroes dal titolo “Rights in love”, sul diritto ad amare quale principio di libertà di espressione e di uguaglianza. Nelle stazioni della metropolitana, grazie alla disponibilità di GTT, verrà proiettato il video spot creato da ILGA-PORTUGAL con lo slogan ‘Per il diritto all’indifferenza’ delle persone LGBT.

Dal 2007, anno in cui l’Unione Europea riconobbe ufficialmente l’IDAHOT, la Città di Torino organizza eventi ed iniziative per celebrare il 17 maggio.

Il 17 maggio 2017 viene così celebrato con un ricco calendario di iniziative, che la Città di Torino promuove con la collaborazione della Città Metropolitana di Torino, del Coordinamento Torino Pride e degli Enti e delle Associazioni del territorio.

Il Comitato Internazionale dell’IDAHOT, l’organismo creato per sostenere le celebrazioni di questa giornata, ha scelto come tema guida per l’anno 2017 le FAMIGLIE, ponendo l’attenzione su due aspetti: da un lato, il ruolo che le famiglie possono svolgere per favorire il benessere delle persone LGBTIQ che ne fanno parte (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali, transgender, intersessuali, queer), dall’altro, il rispetto dei diritti delle famiglie LGBTIQ (Famiglie Arcobaleno).

Il 5 maggio di ogni anno si celebra un’altra importante ricorrenza, l’International Family Equality Day (IFED) – la Giornata Internazionale per l’Uguaglianza delle Famiglie, promossa da NELFA, la Rete delle Associazioni Europee delle Famiglie LGBTIQ*. Considerata la vicinanza, sia di data che di significato, tra questa Giornata e il 17 maggio, i rispettivi Comitati, sostenuti dalle/dagli attiviste/i di tutto il mondo, hanno scelto quest’anno di celebrare insieme le due ricorrenze attraverso eventi comuni e con lo stesso motto: “Love Makes a Family – È l’amore che fa una famiglia”.

La Rete Internazionale di Città Arcobaleno, di cui la nostra Città è Partner, partecipa alle celebrazioni IFED-IDAHOT 2017 con la mostra fotografica “Families”, on line in Europa dal 17 maggio, sui diversi modi di fare famiglia e sulla necessità del loro riconoscimento giuridico e sociale. Torino ha contribuito all’iniziativa con una propria immagine intitolata “Famiglie per Torino”, realizzata nel 2010 per l’inaugurazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie della nostra Città.

Qui di seguito il calendario completo delle iniziative

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese