Seguici su

Eventi

Il 3 settembre 2017 la settima edizione del Dario Argento Tour Locations Torino

Avatar

Pubblicato

il

Domenica 3 settembre si svolgerà la settima edizione del Dario Argento Tour Locations Torino. Ne parleremo ancora. Perchè l’elenco degli ospiti è in continuo aggiornamento, perchè siamo partner da anni dell’iniziativa, perchè chi scrive da una piccola mano nell’organizzazione e soprattutto perchè è un evento che merita attenzione, un modo diverso e affascinante per scoprire angoli poco (o molto) conosciuti di Torino sotto un’ottica completamente diversa.

Appuntamento quindi domenica 3 settembre, come ogni anno il DAtlTO si svolge la prima domenica di settembre, quella più vicina al compleanno di Dario Argento. Ad organizzare la lunghissima giornata sono come sempre Stefano Oggiano e Davide Della Nina, affiancati da un manipolo di volenterosi aiutanti e seguiti da una schiera sempre più ampia di appassionati. Lo scorso anno erano un centinaio circa i partecipanti e nel video trovate un sunto di quanto accaduto nel corso della giornata

Ci si trova alle 9.30 in piazzale Duca d’Aosta e poi si parte per un tour che durerà tutta la gornata per scoprire gli angoli di Torino in cui Dario Argento ha girato le scene dei suoi sette film torinesi: Il gatto a nove code (1971); 4 mosche di velluto grigio (1971); Profondo rosso (1975); Non ho sonno (2001); Ti piace Hitchcock? (2005); La terza madre (2007); Giallo (2009).

Qualche piccolo spostamento in macchina e poi lunghe passeggiate cittadine, prima alla Crocetta, poi in collina e infine in pieno centro, scoprendo vie, palazzi, finestre, cortili, piccoli dettagli. Non mancherà la visita all’interno del cortile della Gam (che fu l’Istituto Terzi del Gatto a nove code).

E ancora ospiti che compariranno lungo il percorso e passeranno la giornata con i partecipanti. Quest’anno sono già stati annunciati Lara Wendel, Antonio Tentori, Franco Vaccaro, Claudio Lattanzi e Liam Riccardo, tutti hanno avuto a che fare durante il loro percorso artistico con Dario Argento lavorando sui set dei suoi film più amati.

Non mancheranno, come tutti gli anni, gli effetti speciali originali utilizzati sui set, dalla mannaia di Profondo rosso, al calco del volto di Adrien Brody utilizzato in Giallo. E ancora quiz e premi lungo il percorso.


Il lungo tour si concluderà in piazza Cln intorno alle 19.00, con uno dei momenti che ogni anno risulta essere tra i più coinvolgenti. Ma per chi non ne ha ancora abbastanza è possibile partecipare anche alla cena, alla quale prenderanno parte anche gli ospiti e durante la quale si svolgerà il tradizionale quizzone per eleggere “l’argentiano dell’anno”. Trattasi di roba per super esperti. Il tema su cui quest’anno verterà il quiz sarà relativo ai primi quattro gialli del maestro Argento: L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio, Profondo rosso. Solo quattro film, quelli da cui è nato il mito, ma di questi quattro film dovrete sapere davvero tutto.

Questa è la pagina Facebook del Dario Argento Tour Locations Torino.

Questo è invece l’evento ufficiale per scoprire come partecipare, costi e regolamento. Leggete tutto con attenzione.