Seguici su

Cultura

In 100 mila a Barolo per il weekend lungo di Collisioni 2017

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Anche quest’anno Collisioni ha attratto a Barolo un gran numero di spettatori, distribuiti nelle diverse piazze del Festival, per un totale di circa 100 mila presenze confermandosi un punto di

riferimento nel panorama nazionale dei festival oltre che un modello vincente di sinergia tra cultura, arte, musica, enogastronomia.

Musica, letteratura, cinema, coinvolgimento dei giovani, degustazioni e dibattiti sul vino e l’agricoltura italiana, questa è la formula del festival agrirock, consolidata ormai come una vera e propria filosofia nonché una tendenza condivisa dai follower che compongono la community di Collisioni.

Gli spettacoli si sono aperti con due grandi show dell’inedito trio composto da Carmen Consoli, Daniele Silvestri e Max Gazzè, riuniti eccezionalmente solo a Barolo; per proseguire con due straordinari live della band britannica dei Placebo e della superstar della nona edizione: Robbie Williams. Questa sera poco più di 2000 fortunati spettatori potranno assistere a uno spettacolo raccolto ma unico nel suo genere: “ZEROVSKIJ… per amore”, l’inedito e innovativo progetto di Renato Zero, che sceglie ancora una volta un linguaggio unico e rivoluzionario per celebrare i suoi primi 50 anni di carriera. I grandi concerti di Collisioni, però, non sono ancora finiti: il 27 luglio Barolo celebrerà il genere Punk, con ospite d’eccezione la band californiana The Offspring e special guest i Punkreas.

Nelle giornate di sabato e domenica, inoltre, si sono tenuti sui 4 palchi allestiti in paese gli incontri del cartellone letterario di Collisioni, che come ogni anno ha ospitato artisti italiani e star internazionali. Hanno partecipato grandi personaggi della letteratura, della musica, del cinema e della cultura trai quali: il Premio Nobel cinese Gao Xingjian, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Matt Dillon, Elisa, Dave Eggers e la moglie scrittrice Vendela Vida, Giorgia, Peter Handke, Roberto Saviano, Alberto Angela, Joyce Carol Oates, Ale e Franz, Luca Argentero, Red Canzian, Nino Frassica, Raphael Gualazzi, Jeffrey Eugenides, Antonino Cannavacciuolo, Jonathan Coe, Paola Turci, Vittorio Sgarbi, Mannarino, Stefano Bartezzaghi, Veronica Pivetti, Luca Barbareschi, Aldo Cazzullo, Max Giusti, Luciana Littizzetto, Tommaso Paradiso frontman dei Thegiornalisti, Levante, Fabrizio Moro, Elodie, Riki, Chiara, Francesco Facchinetti, Michele Bravi, Marco Travaglio, Roberto Vecchioni, Federico Zampaglione frontman dei Tiromancino, Enrico Ruggeri, il trio Silvestri/Consoli/Gazzè. Inoltre, sui palchi OFF si sono esibiti artisti e band emergenti.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese