Seguici su

Cultura

Torino Graphic Days: dal 7 settembre al 15 ottobre un mese di eventi alla scoperta delle arti visive

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino Graphic Days dà il via alla seconda edizione con un calendario diffuso di eventi di avvicinamento al festival: mostre, conferenze, live painting, dj set e performance per scoprire le molteplici sfaccettature della visual art.

 

Anche quest’anno il festival, grazie alla rete di artisti e professionisti creata da Print Club Torino – principale promotore della manifestazione -, porterà a Torino i nomi di spicco del design internazionale per 4 giorni di incontri, attività e performance dal 12 al 15 ottobre a Toolbox Coworking, inserendosi nel contesto di Torino Design of the City.

In occasione della nuova edizione, la manifestazione sceglie di valorizzare la scena culturale torinese dedicandole un palinsesto di appuntamenti che si terranno in diverse location della città.

La novità di Torino Graphic Days Vol. 02 sarà, infatti,“In the city”: dal 7 settembre all’11 ottobre, il festival coinvolgerà il tessuto cittadino in un calendario di eventi dedicati alle arti visive che valorizzerà le eccellenze torinesi della grafica e della comunicazione.

Il palinsesto di avvicinamento nasce proprio dalla volontà di amplificare il lavoro degli attori più interessanti del panorama artistico-culturale del territorio. Le collaborazioni attivate con il network del territorio rappresentano la scelta di supportare ed esaltare il sistema dell’arte e della cultura torinese promuovendo nuove occasioni di scambio e di co-progettazione. L’intento di rafforzare il sistema torinese si esplicita nelle diverse modalità di collaborazione attuate: alcune delle realtà coinvolte, infatti, porteranno in scena progetti propri, mentre altre vestiranno i panni di curatori, occupandosi di mostre, performance e conferenze che hanno per oggetto opere di altri artisti, favorendo così un clima di scambio e di incontro.

L’hashtag #InTheCity sta già invadendo i social network per diffondere il tam tam degli eventi: si comincia il 7 settembre da Poormanger con la mostra dedicata al contest di comunicazione sociale Posterheroes per poi continuare, fino all’11 ottobre, con Galo Art Gallery, Tomato Backpackers Hotel & Café, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Eggers 2.0, Caracol Art Gallery, FN via Baretti 31, Goethe-Institut e MIAAO.

Molti degli eventi in programma sono il frutto di veri e propri progetti nati e cresciuti nell’arco di quest’anno, come “San Paolo Unconventional Mapping”, la mostra ospitata dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e realizzata in collaborazione con Giusti Eventi e “Attraversare i muri”, l’esposizione di disegni e collage, accompagnati dal video-racconto di Renato Di Gaetano, realizzati dai ragazzi di cinque scuole torinesi e in collaborazione con CIDI Torino, che si terrà al Goethe-Institut di Piazza San Carlo.

“San Paolo Unconventional Mapping” è un progetto partecipativo che ha coinvolto i cittadini del quartiere San Paolo con l’obiettivo di costruire un dialogo sull’identità e sulle potenzialità del territorio: dalle riflessioni emerse in due focus group, gli illustratori Roberto Blefari alias Hikimi e Fernando Cobelo hanno realizzato due mappe “non convenzionali” reinterpretando gli aspetti storici, sociali ed emozionali del Borgo che verranno esposte alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 21 settembre insieme al racconto del percorso creativo e ad un’installazione interattiva che richiederà il contributo del pubblico.

“Da sempre la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo favorisce la costruzione di reti e partecipa attivamente al sistema dell’arte e della cultura torinese.” dichiara Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. “Per questo motivo abbiamo aderito al progetto San Paolo Unconventional Mapping, che valorizza le risorse di un quartiere che testimonia il passato industriale della città di Torino e le sue trasformazioni. Il Dipartimento Educativo della Fondazione ha partecipato ai focus group con gli abitanti del quartiere e ne accoglie i risultati, con una mostra e una domenica pomeriggio di attività libere e aperte a tutti, in cui continuare a raccontare il presente e il passato del quartiere, e immaginarne insieme il futuro.”

La mostra, a cura di Gianfranco Torri, “Attraversare i muri”, al Goethe-Institut dal 10 ottobre, invece, è il risultato di un’indagine sviluppata nelle scuole della città a partire dal tema dell’abbattimento del muro di Berlino per arrivare al contesto odierno in cui vivono i ragazzi di oggi, fortemente caratterizzato da problematiche di inclusione ed esclusione. L’esposizione, visitabile fino al 20 ottobre, prevede anche la proiezione del cortometraggio presentato da Chiara Magri “Aprire le Istituzioni non è aprire una porta, ma la nostra testa” realizzato dagli studenti del Centro Sperimentale Cinematografico di Torino e il convegno “Muri e ponti, stessi materiali”, a cura di Franca Manuele che avrà luogo il 20 ottobre a conclusione della mostra.

“L’idea del CIDI, di lavorare sulla disciplina storica arricchendone il linguaggio con l’utilizzo dell’immagine e contaminandolo con il disegno a partire da un testo letterario (“1989: 10 racconti per attraversare i muri”) ci ha affascinato da subito” , afferma Maria-Antonia de Libero, Direttrice del Goethe-Institut Turin. “Abbiamo così deciso di sostenere il progetto con la realizzazione di un film documentario e la produzione di una mostra composta da 65 disegni e collages, frutto dei lavori degli studenti di diverse scuole torinesi insieme ai loro insegnanti, che hanno aderito appassionatamente al progetto”.

Il programma completo degli eventi di avvicinamento di Torino Graphic Days è consultabile sul sito nella sezione “In the city”, mentre è possibile conoscere tutte le location e gli itinerari proposti dal festival attraverso l’app YAMGU nella sezione dedicata ai percorsi della città di Torino.

TORINO GRAPHIC DAYS – IL PROGRAMMA “IN THE CITY”

7 settembre – 11 ottobre 2017

Posterheroes Exhibition

@ Poormanger

Via Maria Vittoria 36/B

Inaugurazione: 7 settembre dalle 18:30

> fino all’11 ottobre

Mostra della biennale sul cibo del contest internazionale Posterheroes.

— in collaborazione con Posterheroes

Mosh pit show

@ GALO art Gallery

Via Saluzzo 11/G

Inaugurazione: 9 settembre dalle 17:30 alle 21:00

Afterparty: 9 settembre dalle 22:00

> fino al: 21 Ottobre

Mostra collettiva di 100 opere inedite di street artist.

— un progetto di Galo Art Gallery

Variabile

@ Tomato backpackers hotel & cafe

Via Silvio Pellico 11

14 settembre dalle 18:00

Le opere di otto giovani illustratori prendono vita grazie a videomapping, live performance e dj set.

— in collaborazione con Appostissimo

San Paolo Unconventional Mapping

@ Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Via Modane 16
Inaugurazione: 21 settembre dalle 19:00 alle 21:00
> fino al 24 settembre
Evento finale: 24 settembre dalle 15 alle 18:30

Mostra dedicata al racconto del quartiere San Paolo attraverso le illustrazioni di Hikimi e Fernando Cobelo e Unconventional Sunday, un pomeriggio di disegno aperto a tutti con la partecipazione dei due illustratori.

— un progetto di Plug, Giusti Eventi e Print Club Torino

— in collaborazione con Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e Cooperativa Orso

— con il patrocinio di Circoscrizione 3 e Urban Center

Le architetture letterarie di Matteo Pericoli

@ Eggers 2.0

Via Poliziano 32

Inaugurazione: 28 settembre dalle 19:00

> fino al 29 settembre


Mostra sull’illustratore e architetto Matteo Pericoli che fonde strutture architettoniche e opere letterarie.
L’artista racconterà il proprio lavoro e la sua esperienza in un incontro in dialogo con il pubblico.

— un progetto di Eggers 2.0

Matteo Berton – Solo Show

@ Caracol Art Gallery

Via Mazzini 3

Inaugurazione: 5 ottobre dalle 18:30

> fino al 21 ottobre

Matteo Berton, illustratore di fama internazionale, approda a Torino con la sua mostra personale.

— un progetto di Caracol Art Gallery

FN mostra Centopagine

@ Via Baretti 31, interno cortile

6 ottobre dalle 18:30

Per la prima volta insieme nella stessa mostra i 77 volumi della collana Centopagine di Calvino e Munari.

— un progetto di FN Federico Novaro, con Marta Occhipinti e Andrea Vendetti

Attraversare i muri

@ Goethe-Institut

Piazza San Carlo 206

Inaugurazione: 10 ottobre dalle 9:30

> fino al 20 ottobre

12 scuole di Torino presentano 65 disegni e collage sul tema del muro e del confine con l’idea di superare i pregiudizi.

— un progetto di CidiTorino e Goethe-Institut Turin

— a cura di Franca Manuele, Gianfranco Torri, Maria-Antonia de Libero

PolisGraphics

@MIAAO

Via Maria Vittoria 5

Inaugurazione: 11 ottobre dalle 17:00

> fino al 31 ottobre

La mostra ripercorre la storia degli ultimi vent’anni del graphic design al servizio del sociale e della comunicazione politica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese