Seguici su

Cultura

Il 13 febbraio sarà presentato “Anime in transito”, il fumetto che racconta l’esilio giuliano-dalmata

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il fumetto “Anime in Transito” è un progetto nato nel 2018 in Accademia Maggiora e concretizzatosi grazie al supporto del Rotary Club Torino Sud Est e al contributo dell’Associazione Anonima Fumetti, che ha realizzato sceneggiatura e disegni. Hanno sostenuto l’iniziativa il Comitato Resistenza del Consiglio Regionale del Piemonte e la Fondazione CRT.

Il fumetto, che inaugura il filone progettuale dedicato al racconto della Torino Sociale, narra la travagliata storia d’amore di due esuli giuliano-dalmati sullo sfondo delle bellezze paesaggistiche e architettoniche di Torino nel Secondo Dopoguerra, raffigurate con talento dal giovane artista Marcello Restaldi. Ed è proprio un team di giovani che ha dato vita al progetto, lavorando per un anno con passione e dedizione, guidato dalla preziosa consulenza dello storico Enrico Miletto e sceneggiato da Nico Vassallo per raccontare la trasformazione urbana e sociale del capoluogo piemontese, attraverso luoghi, volti e storie di vita. Il linguaggio universale del disegno, al servizio della storia, dà al fumetto la possibilità di essere inserito all’interno di percorsi didattici.

Il fumetto “approfitta” di una sfortunata storia d’amore tra due giovani di Pola per descrivere luoghi e situazioni storiche:
1. La partenza, sotto la neve, dei profughi di Pola (28.000 su 32.000 abitanti), con la motonave “Toscana”.
2. L’imballaggio surreale delle suppellettili dei profughi che trasformarono Pola nella “Città delle martellate”.
3. I difficili viaggi in treno nel dopoguerra, in un Paese come l’Italia che sta cominciando la sua ricostruzione postbellica.
4. Il lavoro che ricomincia in FIAT e che darà vita e speranza a migliaia di disperati.
5. La solidarietà della Chiesa, vista dal punto di vista delle Suore della Consolata.
6. I campi profughi, come le Casermette di Borgo San Paolo, le baracche di di Corso Polonia e, infine, l’edilizia popolare organizzata.
7. La “bellezza” architettonica di Torino, i suoi luoghi del cuore, la solidarietà dei suoi abitanti.
8. Il lavoro duro ma molto abile delle “sigaraie” della Manifattura Tabacchi che richiedeva un numero elevato di manodopera femminile con un elevato senso di solidarietà ed appartenenza tra loro.

Il 13 febbraio 2019, alle ore 17:00, “Anime in Transito” sarà protagonista nella Sala Conferenze del Polo del ‘900 di un evento dedicato al Giorno del Ricordo organizzato dal Museo Diffuso della Resistenza e da ISTORETO. In questa data è inoltre prevista la pubblicazione online e gratuita del fumetto su Quotidiano piemontese grazie alla consolidata collaborazione con Anonima Fumetti. Per tutto il mese di febbraio saranno inoltre esposti alla Biblioteca del Polo dodici pannelli raffiguranti il backstage del progetto, con disegni e chine originali.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *