Seguici su

CittadiniLavoroSocietàTorino

Intesa Sanpaolo, 87/100 nell’indice Bloomberg della parità di genere: è il sesto anno consecutivo

Pubblicato

il

Intesa Sanpaolo è stata inserita per il sesto anno consecutivo nel Bloomberg Gender-Equality Index (GEI) 2023, indice tematico sull’uguaglianza di genere lanciato da Bloomberg nel 2018 – con un punteggio superiore a 87 su 100. L’analisi ha riguardato oltre 11.500 quotate nelle principali borse mondiali analizzate e ha portato all’inclusione nell’indice di 484 società.

L’indice si basa su criteri quantitativi, quali ad esempio la composizione dell’organico e la distribuzione di genere nei ruoli di responsabilità, e qualitativi, come le agevolazioni per una migliore conciliazione tra vita professionale e privata, la presenza di policy per supportare un ambiente di lavoro improntato alla parità di genere, la presenza di prodotti finanziari specificamente indirizzati alle donne.

Il posizionamento è il risultato dell’impegno ESG di Intesa Sanpaolo in termini di Diversity & Inclusion che ha l’obiettivo di favorire la cultura dell’inclusione, incentivare il rispetto, la meritocrazia e il valore della diversità per tutte le persone del Gruppo. A questo si aggiungono le numerose iniziative per il sostegno alle donne, alle famiglie e all’imprenditoria femminile. La Banca ha inoltre aderito ai Women’s Empowerment Principles – WEPs promossi dall’Onu, ha sottoscritto la Carta ABI “Donne in banca” e ha una consolidata collaborazione con la Fondazione Marisa Bellisario, Fondazione Ortygia e le associazioni Valore D e Parks – Liberi e uguali.

Intesa Sanpaolo è stato nel 2022 il primo grande Gruppo bancario italiano a ottenere la certificazione per la parità di genere prevista nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che si aggiunge, tra le prime in Europa, alla Gender Equality European & International Standard (GEEIS-Diversity), certificazione internazionale dell’associazione Arborus, entrambe rilasciate da Bureau Veritas. Grazie al suo impegno, è riconosciuta prima banca in Europa, seconda al mondo e unica italiana tra i 100 luoghi di lavoro più inclusivi e attenti alla diversità dal Refinitiv Global Diversity and Inclusion Index 2022.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *