Seguici su

Lavoro

Rinnovo delle Rsu alla ex Bertone: la Fismic apre alle richieste della Fiom, “al voto in tempi brevi”

Avatar

Pubblicato

il

Si apre uno spiraglio nella vicenda del “voto-non voto” alla ex Bertone. La Fismic ha infatti aperto alla Fiom chiedendo di convocare in tempi brevi la commissione elettorale per procedere al rinnovo delle Rsu. Certo, il sindacato autonomo dei metalmeccanici (insieme e Uilm e Ugl contrario alla rielezione) non si è  trattenuto nel lanciare una frecciatina alle tute blu Cgil, definendo la scelta il risultato della “campagna di vittimismo aperta dalla Fiom”. Fatto sta che “al fine di salvaguardare quell’unità e compattezza dimostrata dai lavoratori della ex Bertone, la Fismic ritiene giusto che venga riconvocata la commissione elettorale al fine di individuare una data per le elezioni in tempi brevi”.

La Fismic, che aveva in precendenza protestato per l’eccessivo numero dei candidati Fiom, sottolinea che questo “andrà comunque ritoccato”. La decisione è stata già trasmessa al presidente di commissione, che avrà ora il compito di individuare la data per la riconvocazione. ”Si tratta di una precisa assunzione di responsabilità da parte nostra e di un segnale distensivo – hanno affermato questa mattina i responsabili Fismic – che lanciamo alle altre organizzazioni sindacali. Tutto ciò riconferma la validità e l’unitarietà del voto referendario del 3 maggio che ha approvato al 90% l’accordo sindacale firmato da tutte le Rsu”. La Fismic parla dell’accordo che prevede l’applicazione – a partire dal 1 gennaio 2012 – del modello Pomigliano e Mirafiori anche per i lavoratori delle carrozzerie ex Bertone.

LA FIOM PRIMA A MIRAFIORI. Nel frattempo i metalmeccanici Cgil – con due Rsu – si confermano il primo sindacato a Mirafiori dopo le elezioni di ieri. Le consultazioni si sono concluse a mezzogiorno: la Fiom è seguita dalla Fismic e dalla Uilm con una Rsu rispettivamente, mentre la Fim non ha ottenuto rappresentanze di base. Oggi si procederà con lo spoglio dei voti degli impiegati.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese