Seguici su

Cultura

A scuola di cinema con l’Aiace. Nove corsi per scoprire i segreti della Settima Arte

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dal 1° settembre 2011 sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di cinema, organizzati per la cittadinanza dall’Aiace Torino, che prenderanno progressivamente il via nel prossimo ottobre. Con nove diversi cicli di lezioni, il programma per l’autunno-inverno si presenta arricchito di nuove proposte propedeutiche e di argomenti monografici originali e insoliti, offrendo a tutti gli appassionati una possibilità di scelta ancora più vasta, che spazia da temi classici ad argomenti innovativi. I corsi saranno tenuti come sempre da un qualificato team di docenti, quest’anno particolarmente ampio (Daniele Gaglianone, Michele Marangi, Umberto Mosca, Massimo Quaglia, Dario Tomasi, Gianni Volpi), che si alternerà nei vari insegnamenti secondo le specifiche competenze.

Nel contesto della didattica di base, quest’anno al tradizionale Introduzione alla visione cinematografica si affianca il nuovo corso di Introduzione alla visione del cinema contemporaneo. Doppia anche la proposta nell’ambito della scrittura su e per il cinema, che si articola nei corsi di Introduzione alla critica cinematografica e di Introduzione alla sceneggiatura. Grandi autori rivisitati, nuovi talenti e nuovi orientamenti che si impongono sulle ribalte internazionali, ma anche aspetti formali, sempre meno trascurati e trascurabili, dei film sul grande schermo, costituiscono il focus degli altri cinque corsi monografici: Paolo Sorrentino. Un autore di respiro internazionale; Terrence Malick. Un texano laureato in filosofia; Federico Fellini. Uno dei grandi del Novecento; Incipit. La magia dei titoli di testa; Gli imperdibili. Autori e tendenze dell’ultima stagione.

I corsi introduttivi e sugli autori si svolgono in cinque lezioni di due ore al costo di 55 euro, ad eccezione de Gli imperdibili. Autori e tendenze dell’ultima stagione articolato in dieci lezioni di due ore per un costo di 110 euro. Il corso di introduzione alla critica cinematografica è articolato in dieci lezioni di due ore (110 euro), mentre quello di introduzione alla sceneggiatura prevede dieci lezioni di tre ore (165 euro). Per info: www.aiacetorino.it