Seguici su

AstiCittadiniCronacaSocietà

I carabinieri astigiani commemorano i caduti di Nassiriya

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I militari di Asti ricordano i caduti di Nassiriya, in Iraq. A distanza di otto anni dalla tragedia, in occasione dell’annuale celebrazione della “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”, ieri si sono svolte due brevi cerimonie, organizzate Fabio Federici, tenente colonnello, nuovo comandante della caserma astigiana. Dodici commilitoni, cinque militari dell’esercito e due civili, vittime dell’attentato che distrusse la base “Maestrale” di Nassiriya.

La prima cerimonia, alla quale ha preso parte anche il generale Pasquale Lavacca, comandante della legione carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino, si è svolta presso il cimitero di Nizza Monferrato dove, alla presenza di un picchetto armato che ha reso gli onori militari, è stata deposta in forma solenne, una corona floreale ai piedi della tomba di Giovanni Cavallaro, sottotenente caduto a Nassiriya.

Il prossimo 22 novembre, sempre a Nizza Monferrato, la caserma della locale stazione militare verrà intitolata proprio a Cavallaro, per tanti anni di servizio presso il nucleo investigativo carabinieri di Asti.

Una seconda commemorazione, alla quale hanno preso parte, oltre ai militari dell’Arma in servizio, anche i rappresentanti delle 13 sezioni dell’associazione nazionale carabinieri dell’astigiano (Asti, Canelli, Bubbio, Incisa Scapaccino, Nizza Monferrato, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti, Cossombrato, San Damiano d’Asti, Cocconato, Villanova d’Asti, Moncalvo e Portacomaro), si è svolta poco dopo, presso la nuova sede del comando provinciale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese