Seguici su

Cronaca

Cinque arresti per furto di rame da un cantiere. Forse una rete criminale alla base dei colpi

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Lo chiamano “oro rosso” e a leggere la cronaca di questi freddi giorni di galaverna sembrerebbe quasi che il rame sia diventato più appetibile dell’oro giallo. Lunedì scorso, alle 4:30 di notte, i soliti ignoti avevano rubato un chilometro e mezzo di cavi dalla stazione ferroviaria di Torino Stura bloccando per quattro ore il traffico ferroviario della Torino-Milano. Nella notte i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e della Compagnia Torino Mirafiori hanno arrestato una banda di cinque operai romeni specializzati nel furto di rame e altri metalli operanti a Torino e in provincia. L’arresto è avvenuto nel quartiere San Paolo, all’incrocio fra via Caraglio e via Lancia nel cantiere edile Arcase Torre blu Lancia. Nelle fasi concitate dell’arresto uno di loro, tentando la fuga, è scivolato rompendosi il collo del femore ed è attualmente ricoverato all’Ospedale Cto di Torino.

Nel 2011 le forze di polizia hanno effettuato 62 arresti per furti di rame. Soltanto nella rete ferroviaria piemontese i colpi sono stati 95 (72 sulle linee e 23 nei depositi) con danni per 400mila euro. I carabinieri ipotizzano che alla base di questi e altri furti vi sia una vera e propria organizzazione criminale articolata in più squadre ognuna coordinata da un capo-mastro.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese