Seguici su

Cronaca

Truffa da mezzo milione di euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Una truffa in grande stile, quasi mezzo milione di euro. Vittima, un concessionario di auto del Roero che, a fine 2011, ha denunciato un particolare raggiro ai carabinieri di Govone. Il commerciante aveva consegnato 20 automobili di fabbricazione tedesca, alcune delle quali nuove e  altre a km zero, a vari concessionari in Lombardia e Veneto che gli avevano anticipato piccole somme di danaro, ritirato le auto ma senza saldare la cifra finale pattuita. Le auto, nel frattempo, venivano esposte nei loro saloni e vendute regolarmente ai clienti, mentre il commerciante roerino restava a bocca asciutta.Avviate le indagini, i militari hanno individuato 3 concessionari del milanese e uno di Padova e ricostruito tutte le fasi della truffa. Al ritiro dell’auto nuova o a km zero, il truffato percepiva il 10% circa del valore di mercato del veicolo stesso, in attesa del saldo. Subito dopo i malviventi denunciavano il falo smarrimento dei documenti per ottenerne il duplicato. L’auto veniva poi esposta e venduta presso i 4 concessionari in questione senza che gli acquirenti sospettassero nulla e quindi messe in circolazione.

Gli indagati con tale sistema guadagnavano due volte sulla stessa auto, non avendola pagata al concessionario roerino e avendola venduta. Ora i 4 titolari dei concessionari, 3 uomini e una donna, tutti con precedenti penali specifici, sono accusati di truffa aggravata dal rilevante danno economico, falsità in atti certificativi, uso di atto falso e ricettazione. Sequestrati documenti falsificati e quelli relativi alle 20 auto, frutto della truffa.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese