Seguici su

Alessandria

Lotta all’amianto, il ministro Balduzzi: “Il Piemonte sarà capofila della rete nazionale”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

“Prevenzione, sorveglianza, diagnosi precoce e presa in carico dei casi. Sono questi i punti su cui si basa il progetto volto ad affrontare il problema amianto nel nostro paese”. Parole del ministro della Salute Renato Balduzzi, che ha aggiunto: “Capofila di quella che dovrà essere una rete nazionale sarà il Piemonte”. 

Tenuto conto della rilevanza nazionale del problema amianto, a cominciare dai siti di bonifica nazionale con particolare riferimento alla situazione di Casale Monferrato, “il ministero della Salute e la Regione Piemonte in via preliminare studieranno le linee di un progetto centrato sulle diverse aree tematiche: prevenzione, sorveglianza, diagnosi precoce e presa in carico dei casi”.

“Tale progetto – spiegano dal ministero – assumerà come riferimento la realtà piemontese, ma dovrà essere in grado di realizzare fin dall’inizio una rete nazionale per rafforzare a tutti i livelli le politiche di prevenzione, cura e di potenziamento della ricerca necessarie, secondo un approccio multidisciplinare e innovativo, costruendo un modello di intervento replicabile nelle aree del Paese maggiormente interessate dal problema amianto”.