Seguici su

Cuneo

Elezioni comunali Cuneo: il Pdl sceglie Guido Crosetto

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Da ieri, dopo il vertice provinciale del Pdl della Provincia Grande tenutosi a Cuneo, anche il partito di maggioranza del centrodestra ha il proprio candidato sindaco. Il prescelto è Guido Crosetto che ha avuto la meglio sul coordinatore provinciale Enrico Costa, il vice Roberto Russo e Marco Bertone. La nomina di Crosetto è giunta al termine del vertice denominato Due giorni per decidere. L’ex sottosegretario alla Difesa per il momento non ha rilasciato dichiarazioni e in casa Pdl si attende a breve una sua risposta.

Sul fronte del centrosinistra i nomi sicuri sono quelli di Gigi Garelli che in autunno si è imposto nelle primarie ed è appoggiato dal Pd e da cinque liste e di Federico Borgna, sostenuto dai Democratici per Cuneo (cui appartiene anche il sindaco uscente Alberto Valmaggia), della lista Cuneo e dell’Udc. A destra i candidati di Lega e Fli sono, rispettivamente, Claudio Sacchetto e Mario Castellino.  Con tutti i candidati già pronti ai blocchi di partenza, fino a ieri restava ancora vuota la “corsia” del Pdl. A Cuneo i vertici provinciali del Pdl si sono ritrovati soprattutto per ricucire lo strappo con Beppe Lauria – che potrebbe correre sostenuto da due liste – ma ecco saltare fuori il nome di Guido Crosetto. È lui l’uomo chiamato a guidare le speranze del Pdl di strappare Cuneo al centro sinistra e di contrastare Gigi Garelli, attualmente l’uomo al quale sembrano andare la maggior parte dei favori del totosindaco. Ma la strada verso le elezioni del 6 e 7 maggio, comunque, è ancora lunga e potrebbero esserci altre sorprese.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese