Seguici su

Cultura

Volare! Alle Ogr debutta la mostra sull’arte e la tecnica del volo

Davide Mazzocco

Pubblicato

il

Dal 27 luglio prossimo, le Ogr ospitano una nuova grande mostra: Volare!, dedicata all’avventura della conquista del cielo. Una panoramica dei momenti più significativi della storia dell’aviazione, in una successione di sezioni espositive in cui vengono messi a fuoco i nuclei storico-tematici di maggiore rilievo: gli eroi dell’aviazione, le guerre dell’aria, le innovazioni tecnologiche, la conquista dello spazio. A raccontare questa magica vicenda, una serie di velivoli, oggetti, documenti, fotografie e video originali che ricostruiscono il clima e le atmosfere dei momenti storici che più hanno segnato le vicissitudini del volo: dalle macchine per il volo di Leonardo alla sofisticata tecnologia aerospaziale, dalle prime sperimentazioni pionieristiche fino alle immagini dell’uomo sulla Luna in diretta televisiva.

Senza dimenticare, naturalmente, i nostri eroi dell’aria: dai primi anonimi pionieri del volo ai protagonisti dei Circuiti aerei inaugurati negli anni ’10, passando per le imprese di Gabriele d’Annunzio, il coraggio di Francesco Baracca, i grandi trasvolatori solitari (Ferrarin, Locatelli, De Pinedom), fino alle grandi trasvolate di massa sull’Atlantico, guidate negli anni ’30 da Italo Balbo. Un’interessantissima sezione della mostra riguarderà, poi, l’influsso esercitato dal volo nel campo dell’arte, a partire da quella futurista, con le aeropitture di Delle Site, Bruschetti, Di Bosso, le parolibere, gli intonarumori e molto altro ancora.

Volare! racconta tutta la passione degli italiani per il volo.

 

Volare
Dal 27 luglio al 4 novembre 2012

Info e prenotazioni:
Tel 011 4992355 – 011 6502833
info@centenarioaeronautica.it
promozione@centenarioaeronautica.it
www.centenarioaeronautica.it

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese