Seguici su

Cronaca

La Finanza in Regione per l’appalto del grattacielo a Fuksas

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

terrazza Regione PiemonteSu mandato della Corte dei Conti le Fiamme Gialle hanno  acquisito  documenti per la gara della nuova sede progettata da Fuksas. La Guardia di Finanza si è recata  nella sede della Regione Piemonte per acquisire, su mandato della Corte dei Conti, la documentazione relativa alla gara d’appalto per la realizzazione della nuova sede unica della Regione Piemonte  progettata da Massimiliano Fuksas. L’indagine mira a comprendere attraverso quali processi si sia svolto l’affidamento della progettazione della sede all’architetto Massimiliano Fuksas che è costata 22 milioni di euro.

L’inchiesta è frutto di un esposto alla Corte dei conti dell’attuale presidente della Regione Roberto Cota che aveva evidenziato delle lievitazioni nella parcella di Fuksas. Il procuratore Corrado Croci ha affidato a uno studio di architettiura torinese una perizia tecnica per verificare i costi del progetto.

Il cantiere del nuovo palazzo della Regione è stato inaugurato nel novembre del 2011 dal governatore piemontese Roberto Cota. Il progetto per la costruzione del grattacielo risale alla presidenza di Enzo Ghigo. Fuksas ha vinto una gara internazionale nel 2001.
Il nuovo edificio, che con l’altezza record di 209 metri sarà il più alto d’Italia, inizialmente avrebbe dovuto sorgere nell’area torinese della Spina2. Durante la presidenza di Mercedes Bresso è stato però deciso di edificare il palazzo nell’area ex Avio, in zona Lingotto. Il cantiere, della durata prevista di tre anni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese