Seguici su

CulturaCuneoSportTempo LiberoVideo

Hervé Barmasse apre Alp Movie a Mondovì

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Parte il 15 novembre a Mondovì Alp Movie Movie visioni e personaggi d’alta quota la rassegna che propone proiezioni e incontri con protagonisti e grandi imprese alpinistiche. Primo ospite della rassegna è Hervé Barmasse, l’alpinista valdostano presenterà Non Così Lontano di cui è protagonista e regista. Il film è un omaggio alla grande montagna e allo spirito dell’alpinismo classico secondo Barmasse afferma racconta la scalata  nel 2011 delle tre montagne più importanti della sua Valle:  il Monte Bianco, il Monte Rosa e il Cervino con l’apertura di tre nuove vie: il pilastro di sinistra del Brouillard, la parete sud est della Punta Gnifetti e il Picco Muzio al Cervino realizzate una con due amici baschi, una con il padre Marco e una da solo.

Gli appuntamenti proseguiranno  giovedì 22 novembre ore 21.00 con la seconda serata dedicata a Walter Bonatti, il “re delle Alpi” con la proiezione, in anteprima piemontese del film/documentario “Walter Bonatti, con i muscoli, con il cuore, con la testa  realizzato in collaborazione con la Rai – e l’unico da lui stesso autorizzato. Il film, presentato in anteprima al 60° TrentoFilmfestival nell’aprile 2012, ripercorre le tappe della sua esperienza alpinistica attraverso immagini e testimonianze di chi lo ha conosciuto e ha condiviso con lui imprese e situazioni personali ma anche attraverso la voce di esperti.
Mercoledì 28 novembre ore 21.00 saranno le immagini invece a rendere omaggio alla bellezza della montagna e alla maestosità delle imprese con tre proiezioni di grande valore documentale e artistico. Dedicato all’alpinismo estremo “Cold” opera statunitense e miglior cortometraggio al TrentoFilmfestival, documenta l’impresa degli alpinisti Simone Moro, Denis Urubko e Cory Richards che nel febbraio 2011 hanno raggiunto la vetta del Gasherbrum II a 8.035 metri di quota, la prima salita invernale e la prima invernale in assoluto in uno dei cinque ottomila del Karakorum pakistano.
Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese