Seguici su

Cronaca

Caselli pronto a lasciare Magistratura Democratica dopo la pubblicazione di uno scritto di Erri De Luca

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Secondo il quotidiano La Repubblica, Giancarlo Caselli starebbe per lasciare gian-carlo-caselliMagistratura Democratica. Il procuratore capo torinese, da sempre esponente della corrente progressista della magistratura, lo avrebbe deciso in seguito alla pubblicazione dell’agenda di Magistratura Democratica, presentata il mese scorso, nel quale compare un articolo di Erri De Luca, che giustifica le azioni di sabotaggio No Tav. Il magistrato torinese non commenta l’indiscrezione, mentre Luigi Marini, presidente nazionale di magistratura democratica, dichiara al quotidiano: “Non e’ ancora ufficiale ma ci sono state dichiarazioni che vanno in questo senso”.

Erri De Luca, che dichiara la sua partecipazione a qualche blocco stradale in Valsusa, nella pubblicazione interviene anche sugli anni ’70, quando, scrive, “si consumò una guerra civile a bassa intensità ma con migliaia di detenuti politici. Una parte di noi si specializzò in agguati e in clandestinità. Ci furono azioni micidiali e clamorose ma senza futuro”. Così i curatori avevano deciso di far precedere lo scritto con una presa di distanza sottolineando però che “povero è il gruppo che censura uno scritto così bello, anche se altrettanto controverso”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese