Seguici su

AlessandriaBiellaScienza e TecnologiaVerbano Cusio Ossola

Una app per calcolare con lo smartphone se si è ubriachi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

smartphone-alcolSapere quando si è ubriachi o leggermente brilli non è mai stato così facile: basta chiedere al proprio smartphone. “cAlcolApp” è l’applicazione per cellulari e tablet creata dai ragazzi dei licei di Biella, Casale Monferrato, Vco e Canton Ticino nell’ambito del progetto transfrontaliero “Up2Peer”. L’obiettivo è sensibilizzare sul problema della guida in stato di ebbrezza.
Sono quattro le sezioni in cui si suddivide “cAlcolApp”: la prima e di più immediato utilizzo è un test della propria capacità di mettersi alla guida basato su età, peso, genere e consumo di bevande alcoliche e di cibi. Un calcolo immediato che mostra i rischi e le sanzioni a cui si va incontro in caso di fermo della stradale. Con “test driver”, invece, si analizzano le proprie capacità mnemoniche, mentre la parte “quiz” contiene domande sul tema alcol e guida. Infine, “help” aiuta a trovare le informazioni utili in caso di emergenza.
L’app è stata lanciata ieri con una presentazione al liceo Cavalieri a Verbania e con alcuni brevi video caricati su Youtube nel canale ufficiale dell’associazione Contorno Viola.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese