Seguici su

CittadiniEconomiaPiemonteTorino

Fare la spesa costa meno: a luglio il calo dei prezzi più forte dal 1997

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

fare-la-spesaFare la spesa costa meno. L’Istat ha comunicato i dati sull’inflazione che, nel mese di luglio, indicano un calo dello 0,1% su scala nazionale. A Torino si può già parlare di deflazione, vale a dire di una decrescita generale del livello dei prezzi: -o,4%. Il calo dei prezzi è a macchia di leopardo, ma in dieci grandi città italiane (tra cui sei capoluoghi di regione) si registrano segni meno. A Firenze è -0,3%, a Roma -0,2%, a Verona -0,5% e solo in alcuni casi è cresciuta l’inflazione, come per esempio Bolzano o Messina (+1,1%); Milano e Genova rimangono stabili.
Per quanto riguarda i beni alimentari, i prodotti per la cura della casa e della persona, quello di luglio è il ribasso più forte dall’agosto del 1997, considerando lo 0,7% su base mensile ed un calo annuo dello 0,6%. A luglio i prodotti alimentari del cosiddetto “carrello della spesa” hanno avuto una flessione paragonabile solo a quella del gennaio 2005 o, tornando indietro, del settembre ’97.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese