Seguici su

AmbienteAstiTrasporti

Monferrato Greenway: una pista ciclabile nel verde delle colline astigiane

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

foto Incola

foto Incola

Si chiama Monferrato Greenway ed è la proposta seria e concreta alla quale sta lavorando il gruppo di minoranza consigliare di Moncalvo, la MoncalvoViva, insieme ai comuni di Asti e Casale Monferrato Un progetto tanto ambizioso quanto utile ed ecocompatibile: una ciclovia immersa nel verde, fra le colline e le strade sterrate della fondovalle da Casale a Moncalvo. Non esiste ancora un progetto vero e proprio e nemmeno una stima dei costi, ma le idee sono decisamente chiare anche perché la realizzazione di questa pista ciclabile sulle colline del Monferrato, porterebbe parecchi vantaggi, a livello sia economico, sia turistico. Ormai molte città europee dimostrano quanto sia possibile abbattere e combattere costi e inquinamento se si riesce e fare qualcosa per convincere abitanti e cittadini a utilizzare di più le due ruote nella vita quotidiana. E inoltre, sempre di più sono le escursioni turistiche, anche nelle città, organizzate sulle biciclette.

Proprio il Piemonte, che negli ultimi anni si è visto tagliare 200 chilometri di ferrovie, ha urgente bisogno di modernizzarsi, di nuove possibilità per quanto riguarda i trasporti e gli spostamenti attraverso il territorio regionale. L’utilizzo della bici non deve essere soltanto un fattore che riguarda lo sport o il tempo libero, ma un cambiamento di cultura che porterebbe innumerevoli benefici.

La ciclovia sarebbe lunga circa 60 chilometri. Christian Orecchia e Andrea Giroldo di MoncalvoViva hanno spiegato: “Non ci vuole poi molto a realizzare il progetto. Basta che i comuni lungo il tracciato non ci lascino soli”. Domenica 3 maggio, da Asti a Moncalvo, si farà una prova generale con la Pedalata lungo valli e colline del Basso Monferrato. Al termine il coordinatore Nord-Ovest della Fiab Giorgio Ceccarelli, presenterà il progetto in Monferrato Greenway.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese