Seguici su

Asti

Asti, giovani videomaker a caccia di immagini promozionali di Langhe, Roero e Monferrato

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sostenere la promozione del territorio e favorirne la fruizione da parte dei giovani, anche attraverso l’utilizzo mirato delle nuove tecnologie e il coinvolgimento degli stessi beneficiari. E’ l’obiettivo del progetto “Langhe-Roero e Monferrato: un Patrimonio per nulla virtuale”, promosso dalla Provincia di Asti, con il contributo dell’Unione Province d’Italia. Come ha sottolineato Barbara Baino, consigliere provinciale delegato a cultura, istruzione, politiche giovanili, turismo, si tratta di un’iniziativa rivolta, non tanto ad un pubblico esterno, quanto agli stessi cittadini, con un’attenzione particolare ai più giovani. Questi ultimi, direttamente interessati, sono alle prese con la realizzazione di video promozionali sul sito di Langhe Roero Monferrato che l’anno scorso è stato dichiarato Patrimonio Unesco. I filmati saranno diffusi e utilizzati nelle scuole locali per far conoscere agli studenti le ricchezze delle terre in cui vivono.

Sabato 30 maggio – spiega Baino – si svolgerà nelle Cattedrali sotterranee di Canelli il galà delle cantine dove si esibiranno giovani artisti astigiani, il tenore Enrico Iviglia, lo chef Diego Bongiovanni, la Iso Big Band e gli allievi della Casa della Musica di Portacomaro, con i gruppi Yamaha Orchestrando e Ensemble de Legni. Ognuno intratterrà il pubblico in una delle quattro cantine storiche di Canelli a orari diversi, per offrire agli intervenuti la possibilità di assistere agli spettacoli e visitare le cattedrali”.

L’altra iniziativa è la partecipazione a Gustadom, evento promosso ad Asti dal Rione Cattedrale, venerdì 5 giugno alle 21 in piazza Cattedrale. Spettacolo a cura del tenore Enrico Iviglia, dello chef Diego Bongiovanni e degli attori del Teatro degli Acerbi.

Nella foto:  da destra, Barbara Baino, Roberto Cerrato, Annalisa Conti, Marco Gabusi, Massimo Caniggia, Dario Cirelli, Diego Bongiovanni, Enrico Iviglia.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese